Zeppole di cavolfiore e zenzero, sfiziosi stuzzichini da gustare insieme ad amici e famiglia, per aperitivi, antipasti o buffet favolosi.
Le Zeppole di cavolfiore e zenzero, sono una gustosa ed invitante ricettina per stuzzicare l’appetito o perfetta in occasione di feste di famiglia in cui poter arricchire buffet o aperitivi, rendendoli eccezionali e particolari, pur impiegando pochissimo tempo.
Le il cavolfiore dopo essere ben lavato, lasciando ogni fiore intero, viene passato in una pastella arricchita con un pò di zenzero grattugiato, secondo i vostri gusti potrete dargli giusto un tocco, o aggiungerne di più, per far si che il sapore sia deciso, un connubio eccezionale che vale davvero la pena provare.
Iniziamo subito a preparare questa sfiziosa bontà, seguite la ricetta con attenzione, allacciate il grembiule e realizziamoli insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppoline ai gamberetti in 5 minuti | Antipasto perfetto a base di mare
Oppure: Zeppoline di pasta cresciuta senza glutine | Semplici e veloci
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 40 zeppole
1kg di farina 00
800 g di acqua
500 g di cavolfiore
30 g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
40 g di pecorino romano
2 cucchiai di parmigiano
Innanzitutto, per realizzare questo finger food sfizioso e gustoso , per prima cosa eliminate le foglie esterne del cavolfiore, tagliate la base e le cime della grandezza che più gradite, trasferite il cavolo in una scodella e sciacquate con acqua corrente, prendete un tegame con acqua e una volta arrivato a bollore salate leggermente e fatelo lessare per 10 minuti, giusto per ammorbidirlo, successivamente scolate e tenete da parte.
In una ciotola mettete la la farina, lo zucchero, lo zenzero grattugiato, il lievito sbriciolato, ed iniziate ad impastare aggiungendo man mano l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine di oliva, unite il sale, lavorate fino a quando la pastella risulterà compatta e liscia, unite anche i formaggi grattugiati, terminate coprendo la ciotola con pellicola alimentare e fate lievitare in luogo lontano da correnti d’aria fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione, procedete con la frittura scaldando abbondante olio di semi di girasole in una una padella antiaderente dai bordi alti fino a temperatura di 170 gradi, (per capire se la temperatura è giusta immergete uno stecchino di legno se si formano delle bollicine è pronto).
A questo punto prendete una cima di cavolfiore, passatela nella pastella e friggete in olio caldo 3/4 zeppole per volta, girate spesso fino a quando non risultano ben dorate, scolatele con una schiumarola e poggiate su carta per fritti in modo da eliminare l’eccesso di unto, servite calde.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non c’è niente di meglio di una buona torta al cioccolato per cominciare la giornata.…
Richiamo alimentare di tè di proporzioni importanti quello reso noto da parte del Ministero della Salute.…
Prepara il casatiello dolce senza glutine e lattosio, accontenti tutti e non devi prepararne due,…
Uno dei più grandi dubbi riguarda l’acqua da bere prima del caffè… Vi siete mai…
Tutti fermi: i Pancake al limone si che sono eccezionali, dopo la marmellata, la torta…
Parrozzo abruzzese, lo conosci? È una torta di semolino e cioccolato dalla consistenza unica, preparalo…