Le zeppole di Natale, chiamate anche “scauratielli” sono un dolce di antica tradizione campana che veniva preparato appunto in prossimità delle festività natalizie. Somigliano un pò alle classiche graffe per la consistenza ed il profumo, ma sono arricchite da miele e confettini decorativi. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole dell’Immacolata
Ingredienti
Acqua 550 g
Farina 00 300 g
Zucchero 80 g
Buccia grattugiata di mezzo limone
Olio di semi q.b.
Per la glassa:
Miele millefiori 200 g
Buccia grattugiata di mezza arancia
Codette colorate q.b.
Per realizzare questi dolcetti, prendete l’acqua e la buccia di limone e versateli in un pentolino. Accendete a fuoco dolce, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno finchè quest’ultimo sia completamente sciolto.
Appena il composto raggiungerà il bollore, togliete dal fuoco e versate tutta la farina. Mescolate velocemente con il cucchiaio fino ad assorbire la parte liquida, poi rimettete sul fuoco e continuate a girare. Quando l’impasto si staccherà facilmente dalle parenti, spegnete e trasferitelo su un piano di lavoro leggermente unto con olio di semi.
Lavorate il composto e formate dei filoncini dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Staccate dei cordoncini di circa 20 centimetri di lunghezza e congiungete le due estremità. Proseguite fino a terminare l’impasto.
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e quando sarà giunto a temperatura, versate poche alla volta le vostre zeppole. Friggetele un paio di minuti per lato e appena saranno dorate trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Contemporaneamente ponete sul fuoco un pentolino e fate sciogliere il miele a fuoco dolce con la buccia d’arancia. Basterà pochissimo per renderlo fluido e profumato: spennellate le vostre zeppole e, se vi piacciono, guarnitele con gli zuccherini colorati. Servitele ancora calde e gustatele!
Potrebbe piacerti anche: ciambella tiramisù al pandoro
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…