Per la festa del papà le zeppole di San Giuseppe sono un classico che non deve mancare: ti svelo la ricetta di famiglia presa dal quadernetto della nonna, solo a lei vengono così golose e gonfie, nemmeno in pasticceria le trovi!
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale Napoletano, tipico della festa del papà. Questa ricetta di famiglia che vi sto per svelare è stata tramandata di generazione in generazione, presa direttamente dal quaderno segreto della mia adorata nonna. Le sue zeppole erano sempre le più golose e gonfie, tanto che nemmeno in pasticceria riuscivi a trovare qualcosa di simile.
Ma cosa rende così speciale questa ricetta? Sicuramente il segreto sta nell’impasto e nella crema pasticciera. L’impasto, leggero e soffice grazie alla presenza del burro e delle uova, si amalgama perfettamente con la crema pasticciera, ricca e gustosa. In più, la presenza delle amarene sciroppate e dello zucchero a velo per decorare le zeppole aggiunge quel tocco di dolcezza in più che le rende irresistibili. Se vuoi aggiungere un tocco ancora più speciale a questa ricetta, puoi arricchire la crema pasticciera con il liquore Strega o con la cannella in polvere. Inoltre, potete aggiungere delle fragole fresche o delle ciliegie sciroppate come guarnizione finale, per un tocco di freschezza in più.
Zeppole di San Giuseppe
Insomma, se davvero ti vuoi mangiare, le vere zeppole di San Giuseppe sono un dolce che non può mancare durante la festa del papà. Con la nostra ricetta di famiglia, vi assicuro che otterrai delle zeppole perfette, proprio come quelle della mia nonna. Prepara tutti gli ingredienti quindi e vedrai che preparerai uno dei dolci più buoni e perfetti che tu possa provare. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti in padella o 15 minuti in forno
Ingredienti
260 g di farina 00
310 g di acqua
135 g di burro
5 uova
1 pizzico di sale
Per la crema pasticciera
500 ml di latte intero
45 g di amido di mais
100 g di zucchero
3 uova (tuorli)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
La scorza intera di un limone
200 g di amarene sciroppate per decorare
Zucchero a velo per decorare
Come si preparano le zeppole di San Giuseppe
Inizia preparando la crema pasticciera: in un pentolino, porta il latte a bollore insieme alla scorza di limone. In una ciotola a parte, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’amido di mais e mescola bene. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, togli la scorza di limone e versa il latte a filo sul composto di uova, mescolando energicamente. Riporta il composto nella pentola e cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente fino a che la crema si addensa. Togli dal fuoco e aggiungi l’estratto di vaniglia e lascia quindi raffreddare coprendola con pellicola a contatto.
Leggi anche: Zeppole senza lievitazione pronte in un attimo: e chi se le perde?
Nel frattempo, prepara l’impasto: in una pentola, versa l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Porta a bollore e aggiungi la farina, mescolando energicamente finché il composto si stacca dalle pareti della pentola. Togli dal fuoco e lascia raffreddare leggermente. A questo punto aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Metti l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta a stella e su fogli di carta da forno, forma le zeppole facendo dei cerchi stringendosi man mano fino al centro.
Leggi anche: Zeppole salate alla pancetta, ricetta furba senza lievitazione e gustosissima
In una padella, scalda abbondante olio per friggere e cala le zeppole una o due per volta fino a che saranno dorate e gonfie irrorandole e girandole continuamente. Oppure puoi mettere in forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti dopodichè spegni il forno e socchiudi lo sportello lasciandole nel forno fino a farle raffreddare completamente. Una volta fredde, riempi le zeppole con la crema pasticciera e decorale con le amarene sciroppate e lo zucchero a velo. Buon appetito!