Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce che non può mancare in occasione della festa del papà. Con la ricetta originale dello chef Antonino Cannavacciuolo stupirete davvero tutti quelli che le assaggeranno: la crema morbida al punto giusto e profumata, la pasta choux ariosa e soffice che quasi si scioglie in bocca. Un tripudio di dolcezza che culmina con le amarene sciroppate, perfette per dare quel tocco di raffinatezza e fruttosa golosità ad ogni morso. Non vi resta che provare la ricetta dello chef stellato, perciò mettetevi ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pastiera napoletana di Antonino Cannavacciuolo | Ricetta originale
Oppure: Lasagna napoletana di Antonino Cannavacciuolo | Sublime
Ingredienti
150 g di farina 00
250 ml di acqua
60 g di burro
3 uova
Buccia grattugiata di 2 limoni di Sorrento
Un pizzico di sale
per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero
2 tuorli
80 g di zucchero semolato
15 g di farina 00
10 g di maizena
1/2 baccello di vaniglia
Per concludere:
Olio di semi di arachidi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Amarene sciroppate q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate ovviamente dalla base di pasta choux. Versate l’acqua in un pentolino insieme al sale ed il burro. Appena vedrete comparire le prime bollicine, togliete dal fuoco e versate in una sola volta tutta la farina setacciata. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, rimettete sul fuoco e proseguite finchè l’impasto non si stacchi completamente dalle pareti formando una palla. Fate raffreddare poi iniziate ad incorporare le uova una alla volta. Aggiungete ogni uovo soltanto quando il precedente sia stato completamente assorbito dall’impasto.
Infine unite la buccia grattugiata di limone, amalgamate bene e trasferite in una sac a poche con il beccuccio a stella. Realizzate dei quadrati con la carta da forno e disponete su ognuno due strati sovrapposti a cerchio di impasto. Scaldate abbondante olio di semi e adagiatele delicatamente all’interno eliminando la carta solo quando saranno immerse. Friggete finchè saranno ben gonfie e dorate. Asciugate eventuale unto in eccesso trasferendole su carta assorbente.
Realizzata la base, procedete con la crema pasticcera. Versate il latte in un pentolino aggiungendo i semi di mezza bacca di vaniglia e scaldate. In un recipiente versate le uova, lo zucchero e le polveri setacciate e mescolate velocemente con una frusta. Quando il latte sarà ben caldo, iniziate a versarlo a filo continuando ad amalgamare, poi trasferite tutto nel pentolino sul fuoco lasciando addensare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Trasferite la crema in un recipiente di vetro con la pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente. Farcite dunque ogni zeppola con un pò di crema pasticcera aiutandovi con la sac a poche, poi distribuite le amarene sciroppate e spolverizzate con zucchero a velo: eccole pronte ad essere gustate!
VARIANTE AL FORNO: Formate i vostri ‘anelli’ di impasto direttamente sulla leccarda leggermente unta e cuocete a 200 gradi per circa 35 minuti. Gli ultimi 10 minuti lasciate aperto uno spiraglio posizionando il manico di un mestolo in prossimità dell’apertura dello sportello. Ultimate la cottura, fate raffreddare e farcite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger di melanzane, ma io non ce la faccio più a sentire la puzza di…
Per il pranzo di oggi ho deciso di servire in tavola un piatto veloce da…
Lo sai come lavare il piumone se non entra in lavatrice? Ti do la soluzione…
Le polpette ripiene di melanzane le hai mai preparate? Si cucinano in un sughetto di…
Dopo la lasagna ai funghi e quella con la zucca, nonna stupisce ancora, con i…
Per quanto possiamo pulire la cucina, se commettiamo questo errore, la cucina resterà comunque sporca……