Zeppole di San Giuseppe facili al forno
Zeppole di San Giuseppe facili al forno

Le zeppole di San Giuseppe sono un classico della pasticceria della festività dedicata ai papà. E’ un’occasione per gustare un dolce delicato e profumato che in questa ricetta sprint viene realizzato in pochissimo tempo!

Potrebbe piacerti anche: bignole dolci con crema al latte

Ingredienti

150 gr di acqua
100 gr di burro
Un pizzico da sale
150 gr di farina
5 uova
Una dose di crema pasticcera (clicca qui per la ricetta)
Amarene q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe facili al forno

Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la crema pasticcera, seguendo la nostra ricetta sprint. Mettetela in frigorifero e proseguite.

Crema Pasticcera Veloce

Prendete un pentolino e versate 150 gr di acqua, unite 100 gr di burro ed un pizzico di sale. Portate sul fuoco e fate sciogliere lentamente, mescolando.

Appena inizierà a bollire, versate 150 gr di farina tutta insieme ed amalgamate con un cucchiaio di legno finchè l’impasto diventerà compatto ed uniforme.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, poi unite le uova una alla volta. Mescolate rapidamente, poi trasferite l’impasto in una sac a poche e formate le vostre zeppole su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno ventilato per 15 minuti a 200 gradi, poi proseguite a 190 gradi per altri 10 minuti. Al termine fate raffreddare in forno lasciando uno spiraglio aperto.

Farcite con la crema pasticcera e le amarene, poi spolverizzate di zucchero a velo e servite!

Zeppole di San Giuseppe facili al forno
Zeppole di San Giuseppe facili al forno

Potrebbe piacerti anche: pastiera napoletana