Le zeppole leggerissime di pasta cresciuta sono una bontà, il finger food facile e veloce da proporre quando hai un pranzo o una cena oppure semplicemente hai voglia di uno sfizio salato da portare in tavola.
Piacciono sempre a tutti, grandi e piccini e sono anche velocissime da fare: bastano tre ingredienti ed il gioco è fatto.
Il risultato è leggero e digeribile, non ci sono lunghi tempi di lievitazione ed otterrai alla fine dei bocconcini soffici e gustosi da assaporare.
Senza dubbio scegliendo questa ricetta farai un figurone, perché di zeppole salate così leggere e fragranti non ne hai mai mangiate. Tre ingredienti che molto probabilmente hai anche già in casa, basta mescolarli insieme ed avrai il tuo impasto. Non serve sbattitore, ne fruste solo una forchetta basterà ed ecco tutta la bontà di un finger food fatto in casa tradizionale che potrai accompagnare con altre fritturine, verdure sott’olio, salumi e tutto ciò che ti passa per la testa. In più in vista delle festività natalizie ti potrà tornare utile sperimentare questa ricetta che in molte regioni italiane viene realizzata in versioni diverse proprio per arricchire il menù celebrativo.
Potrebbe piacerti anche: Zeppole salate alla pancetta, ricetta furba senza lievitazione e gustosissima
Ingredienti
300 gr di farina 00
3 gr di lievito di birra disidratato
Sale q.b.
Acqua frizzante fredda q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questi deliziosi finger food, iniziate setacciando la farina in un recipiente capiente insieme al lievito disidratato di birra. Prendete un bicchiere di acqua frizzante ben freddo ed iniziate a versarlo a filo impastando con una forchetta per evitare la formazione di grumi.
Fatto ciò aggiungete il sale: dovrete trovarvi un impasto fluido e morbido, se così non fosse e risultasse invece troppo compatto aggiungete ancora pochissima acqua frizzante fredda fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fatto ciò coprite l’impasto e fatelo riposare una mezz’oretta.
Terminato il tempo di riposo prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio di semi. Quando sarà ben caldo, prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio bagnato d’acqua e fate scivolare le porzioni nell’olio ben caldo avendo cura di non versarne troppe. Cuocetele fino a che saranno dorate, poi prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente. Servitele ben calde, con un pizzico di sale.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…