Le zeppole di pasta cresciuta ai carciofi sono una saporita variante delle classiche zeppole napoletane. Un impasto fritto super goloso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe
Leggi anche >Â Pasta Cresciuta, la ricetta sprint per le zeppole fritte napoletane
Tempo di preparazione: 10′ + lievitazione
Tempo di cottura: 6-8′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 400 gr di Farina 00
- 350 gr di Acqua
- 10 g di Lievito di birra fresco
- 4 Carciofi già puliti
- Olio di semi per friggere q.b.
- Sale fino q b
Le zeppole di pasta cresciuta ai carciofi, preparazione:
Per preparare queste deliziose zeppole si inizia andando tagliare i carciofi puliti a fettine e metterli in una ciotola con dell’acqua fredda con del limone o del latte per non farli scurire.
In seguito, in un’altra ciotola si scioglie il lievito nell’acqua tiepida e si aggiunge anche un mezzo cucchiaino di sale, si mescola fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto si scolano i carciofi, li si asciugano per bene e si incorporano alla pastella. Il composto si deve far lievitare per almeno 2 ore coperto in un luogo caldo, il forno è perfetto.
Trascorso il tempo indicato, si mette dell’olio per friggere in una pentola con i bordi alti o in una friggitrice e si friggono le frittelle, prelevando un poco d’impasto con dei cucchiai. Quando le zeppole saranno belle dorate, si scolano e si servono belle calde.
Leggi anche > Zeppole ai wurstel, ricetta facile che farà impazzire i vostri bambini
Leggi anche >Â Pittule, la ricetta della tradizione salentina dolce o salata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.