Il dolce classico della festa di San Giuseppe? Le zeppole ovviamente! La ricetta che vi proponiamo oggi è quella classica: la zeppola fritta.
Certo: c’è chi la preferisce al forno, ma “la morte sua” è il fritto. A farne da padrona, però, è sempre la crema pasticciera.
Vediamo come si preparano.
Leggi anche: Zeppole e dolci di San Giuseppe | Tutte le migliori ricette
Leggi anche: Zeppole di San Giuseppe, ricetta BIMBY | Il dolce per la festa del papà
Tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- Burro 55 g
- Farina 00 150 g
- Uova medie 3
- Acqua 250 ml
- Sale fino
PER LA CREMA PASTICCERA
- Tuorli 2
- Baccello di vaniglia ½
- Zucchero 70 g
- Panna fresca liquida 50 ml
- Amido di mais (maizena) 22,5 g
- Latte intero 200 ml
PER GUARNIRE
- Amarene sciroppate 6
- Zucchero a velo
- Olio di semi di arachide
Zeppole di San Giuseppe fritte: procedimento
Partiamo dalla crema pasticciera. In una pentola, mettiamo a scaldare il latte assieme alla bacca di vaniglia, opportunamente incisa, proprio per prelevarne solo la parte interna. Una volta che avrà raggiunto la temperatura desiderata (deve bollire), spegniamo e togliamo dal fuoco.
In una ciotola a parte, mettiamo zucchero e i tuorli d’uovo. Sbattiamo e mescoliamo, poi uniamo anche l’amido di mais. Togliamo la vaniglia dal latte e versiamone un pò all’interno della nostra ciotola. Ne basta giusto un poco, serve solo per amalgamare meglio gli ingredienti della ciotola.
Poi versiamo il tutto all’interno della pentola con il latte. Accendiamo e, a fuoco lento e sempre mescolando, aspettiamo che la crema si addensi.
Una volta addensata, copriamola con la pellicola e lasciamola riposare, prima a temperatura ambiente, poi spostiamola in frigo.
Prepariamo la pasta choux. In una pentola, versiamo l’acqua, il burro e un po’ di sale. Accendiamo la fiamma ed iniziamo a mescolare. Il burro dovrà sciogliersi.
Quando il tutto avrà raggiunto la temperatura (deve bollire), mettiamo la farina e mescoliamo fin quando il composto non si stacca dalla pentola. Raggiunta questa consistenza, versiamolo in una ciotola.
A parte sbattiamo 3 uova e versiamole, poco alla volta, all’interno della ciotola, mescolando sempre. Dovremmo ottenere un composto omogeneo e fluido.
Mettiamolo in una sac a poche. Sul piano, posizioniamo la carta forno dove adagiare le nostre zeppole mentre, a parte, iniziamo a far scaldare l’olio in padella per la frittura.
Sulla carta forno, con la sac a poche, creiamo un cerchio di pasta a doppio giro. Tagliamo la carta forno attorno ad ogni zeppola e, con questa, aiutiamoci per metterle nell’olio bollente. Friggiamole ad una ad una e poi facciamole scolare su carta assorbente.
Una volta fredde, spolveriamole con lo zucchero a velo. Poi, prendiamo la sac a poche dove abbiamo messo la crema pasticciera e decoriamo le zeppole con un abbondante giro di crema. Concludiamo appoggiando su ognuna un’amarena sciroppata.
Leggi anche: Zeppole senza lievitazione | pronte da gustare in pochi minuti
Leggi anche: Zeppole Paradiso | Versione golosa del dolce classico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.