Zeppoline+ai+gamberetti+senza+lievitazione+%7C+Pronte+in+10+minuti
ricettasprint
/zeppoline-ai-gamberetti-senza-lievitazione-pronte-in-10-minuti/amp/
Finger Food

Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti

Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione ricettasprint

Le zeppoline ai gamberetti senza lievitazione sono un finger food facilissimo e super veloce, ideale da portare in tavola quando avete ospiti improvvisi, ma volete assicurarvi comunque il successo del vostro menù. Il sapore è veramente delizioso, sono anche economiche ed alla portata di tutti. Una ricetta che anche chi non è molto pratico ai fornelli può portare a termine con grande semplicità senza incorrere in errori, perché i passaggi sono veramente pochi e quindi non c’è possibilità di sbagliare! Potete scegliere di utilizzare gamberetti freschi, ma andranno ovviamente sgusciati e puliti. Se invece avete pochissimo tempo a disposizione andranno benissimo anche i gamberetti surgelati: un attimo in microonde con la funzione di scongelamento, sgocciolateli bene ed è fatta. Certamente il gusto sarà migliore utilizzando ingredienti freschi, ma comunque otterrete un finger food favoloso, croccante fuori e morbido e saporito, sfizioso da assaporare in tutte le occasioni anche quelle speciali! L’idea in più: potrebbe essere la soluzione perfetta per il vostro menù delle festività natalizie. Un antipasto facile e di grande effetto con cui aprire un pranzo o una cena a base di mare.

Potrebbe piacerti anche: Zeppole di cavolfiore e zenzero | sfiziose e particolari per ogni occasione
Oppure: Crocchette di riso e caciocavallo | Piccoli finger food deliziosi

Ingredienti

500 g di Farina 0
700 gr di gamberetti scongelati
350 ml di latte intero a temperatura ambiente
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
5 g di Sale
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle zeppoline

Per realizzare questo delizioso finger food, prendete una ciotola capiente e setacciate insieme la farina ed il lievito istantaneo. Mescolateli tra loro, poi munitevi di una frusta a mano ed iniziate ad incorporare il latte a temperatura ambiente a filo, incorporandolo del tutto. Procedente amalgamando continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi il sale insieme a due cucchiai di olio extra vergine di oliva e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare un attimo.

Intanto sciacquate i gamberetti scongelati sotto il getto di acqua corrente e lasciateli sgocciolare in un colapasta. Asciugateli tamponandoli delicatamente con carta assorbente o un canovaccio pulito, poi versateli in padella con un po’ di aglio tritato ed olio extra vergine e salateli per un paio di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.

A questo punto mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti piena di olio di semi. Scaldatelo, portandolo a temperatura. Riprendete la pastella ed incorporate i gamberetti senza il condimento, amalgamando con delicatezza. Prelevate cucchiaiate di impasto e calatele delicatamente in profondità nell’olio bollente. Girate le zeppoline e cuocetele finché saranno ben dorate su tutti i lati, poi prelevatele con una schiumarola e lasciate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente. Servitele calde e croccanti con un pizzico di sale e pepe!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

14 minuti ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

43 minuti ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

1 ora ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

2 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

2 ore ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

3 ore ago