Zeppoline al basilico, una sfiziosa e stuzzicante idea per un aperitivo o antipasto in compagnia, pronte in soli 5 minuti.

Zeppoline al basilico
Zeppoline al basilico

Ho una idea calda e invitante per preparare un profumatissimo aperitivo o antipasto irresistibile, in soli 5 minuti, si avete capito bene, in così poco tempo preparerete insieme a me le Zeppoline al basilico, meravigliosamente calde ed irresistibile, un profumo travolgente a cui nessuno riuscirà a resistere.

Prepararle è davvero semplicissimo, la pastella per quanto semplice può sembrare, se non è fatta nel giusto modo e non ha la giusta consistenza, il risultato finale può risultare poco soffice, oppure intrappola troppo olio, quindi vi spiegherò tanti piccoli trucchetti per ottenere quelle soffici e perfette nuvolette di impasto perfetto, in questo caso arricchite co tanto basilico fresco e profumato. Procediamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppoline ai gamberetti senza lievitazione | Pronte in 10 minuti
Oppure: Zeppoline di pasta cresciuta senza glutine | Semplici e veloci

Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 5 minuti

Ingredienti per 30 pezzi

20 foglie di basilico
250 ml di acqua
6 g di lievito di birra fresco
Sale q.b
Pepe q.b
Farina 00 q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione delle Zeppoline al basilico

Per realizzare questo finger food sfizioso e filante, come prima cosa lavate le foglie di basilico e spezzettatele grossolanamente.

basilico
basilico

Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito e unite le foglie di basilico, aggiungete gradatamente la farina fino ad ottenere un composto denso, incorporate il sale e il pepe, mescolate fino a quando è ben amalgamato, successivamente coprite con pellicola alimentare e lasciamo lievitare per un paio d’ore (se avete meno tempo basterà aggiungere un po’ più lievito).

Pastella pronta
Pastella pronta

Adesso, scaldate abbondante olio di semi di girasole in una casseruola dai bordi alti, aiutandovi con due cucchiai e lasciate cadere la pastella all’interno della padella, lasciatele cuocere fino a quando sono ben cotte e dorate poi scolate con una schiumarola e fate asciugare su alcuni fogli di carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, infine spolverate leggermente con del sale e servite, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere