Zeppoline con crema deliziosa e fragole, morbida pasta choux, farcita con crema chantilly e mascarpone, con l’aggiunta delle fragole.
Eccovi la ricetta perfetta per tutte le occasioni, le Zeppoline con crema deliziosa e fragole, un dolce che generalmente si prepara in occasione della festa del papà , farcite con crema pasticcera e amarena, ma oggi vi propongo una versione ancora più buona ed eccezionale, che si prepara in pochissimo tempo, il sapore della crema è delicato, cremoso e avvolgente, arricchito con le fragole, sarà praticamente irresistibile, perfetti da servire in tavola per una cenetta con degli ospiti, oppure per un occasione speciale, insomma vi basterà seguire la ricetta per un risultato super eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Rotolo di fragole crema al mascarpone e cocco | pura goduria
Oppure:Â Torta super soffice di fragole | Ricetta golosa e leggera
Tempi di preparazione: 2 ore
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 20 zeppoline
Per la pasta choux
- 280 g di acqua
- 260 g di farina 00
- 130 g di burro
- 10 g di zucchero
- 5 uova
Per la crema
- 300 g di panna per dolci
- 50 g di zucchero a velo
- 2 bustine di vanillina
- 250 g di mascarpone
- 300 g di fragole
Preparazione delle Zeppoline con crema deliziosa e fragole
Per preparare questi pasticcini meravigliosi, per prima cosa realizzate la pasta choux versate in un pentolino, il burro, l’acqua e lo zucchero, portate a bollore, poi aggiungete la farina e mescolate energicamente fino a che non si stacca dalle pareti e si forma un impasto solido, a questo punto, togliete da fuoco e versate l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, quando sarà quasi freddo, aggiungete un uovo per volta e mescolate fino a che non si saranno incorporate del tutto, dopodiché, versatelo in una sac a poche e formate le zeppoline su una teglia rivestita da carta da forno, cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 15/20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e continuate a cuocerle per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno ma lasciate le zeppoline all’interno per ulteriori 10 minuti con una piccola fessura aperta da un cucchiaio di legno. Intanto lavate con cura, eliminate le cime e tagliuzzate le fragole, lasciandone qualcuna da parte per la decorazione, poi mettetele da parte.
In una scodella da parte, montate a neve la panna unita allo zucchero a velo, unite la vanillina e il mascarpone e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, unite le fragole a pezzettini e mescolate con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, poi trasferite il composto sempre in una sac a poche e farcite le zeppoline ormai fredde, dopo averle tagliate a metà , decoratele poi sopra con la restante farcia e le fragole più grandi messe in precedenza da parte.
Eccole finalmente pronte le vostre strepitose zeppoline, credetemi andranno a ruba, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.