Zeppoline fritte buone da sole, gustose con un po’ di affettati che aspetti provale subito e stupisciti da solo per scelta.

Oggi ci diamo da fare e per pranzo proponiamole zeppoline di pasta cresciuta accompagnate da salumi e formaggi. Oddio, se preferiamo portarli intavola per cena, possiamo anche prepararle prima e procedere con riscaldare se le gradiamo calde, quando le serviremo. Ma torniamo a noi. Le zeppoline sono un must per tutti, grandi e o bambini, sono gonfie, saporite, morbide e nel sud Italia, in Campania particolarmente le troviamo ad ogni angolo di strada.

Zeppoline fritte buone da sole, gustose con un po’ di affettati che aspetti provale subito

La città iconica è Napoli che se ci viene voglia di fritturina per strada, possiamo ritrovare le zeppole ed altro ancora, nel famoso “cuoppo”. Le zeppoline possono essere3 preparare nella loro semplicità, oppure possiamo prepararle di alghe ad esempio, oppure con del salame, fiori di zucca o baccalà per gli amanti di questo pesce. Ma oggi man teniamoci sul classico, la ricetta semplice come di tradizione, poi magari la prossima volta giochiamo un po’ sui gusto da abbinare alle nostre zeppoline fritte in pasta cresciuta.

Zeppoline fritte

Questa ricetta è perfetta per preparare circa 30nìzeppoline, ovviamente una tira l’altra perciò vi consiglio di non pensare che sono troppe, meglio abbondare che trovarci senza zeppoline!

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 15 gr di lievito di birra
  • 6 g di sale
  • olio per friggere

Zeppoline fritte buone da sole, gustose con un po’ di affettati che aspetti provale subito. Procedimento

Zeppoline di carnevale: se non le fai oggi, quando pensi di farle? Sbrigati, sono facilissime da fare! Foto di Ricetta Sprint

Iniziate con il procedimento facile, facile, sciogliendo il burro con l’acqua leggermente intiepidita. Aggiungere a questo la farina a pioggia in modo che possa essere amalgamata per bene senza formare grumi e per ultimo unite il sale. Mescolate sempre e uniformate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettetelo in un recipiente coperto da pellicola trasparente a forno spento e lasciatelo lievitare per due ore circa, ma ve ne accorgerete perché il volume raddoppierà.

leggi anche:Zeppoline di carnevale: se non le fai oggi, quando pensi di farle? Sbrigati, sono facilissime da fare!

Come fare le zeppoline fritte

Intanto prendete una padella dai bordi alti e riempitela di olio per friggere perché dovremo procedere alla frittura e che sia dorata ed asciutta. Trascorso il tempo preleviamo l’impasto e con un cucchiaio prendiamo delle porzioni di composto e lasciatele cadere nell’olio bollente. Continuate così fino a riempire la padella ma senza far attaccare le zeppole tra loro. Togliere  dall’olio e adagiarle su carta assorbente. Una spolveratina di sale e serviamole calde con salumi e formaggi al seguito!

leggi anche:Zeppoline di gamberetti aromatizzate, ecco il trucchetto per prepararle in pochi minuti

leggi anche:Zeppoline fiori di zucca e gamberetti, talmente buone che una tira l’altra

Frittelle salate