Le zeppoline di pasta cresciuta senza glutine sono un finger food semplice e veloce. Perfetto per chi è celiaco, ma ottime anche per chi non lo è.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. un modo semplice e veloce di preparare un piccolo aperitivo e per portare a casa qualcosa di goloso e di diverso dal solito. Possono essere arricchite con delle spezie, ma anche con dei piccoli pezzi di salumi, da evitare i formaggi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia alla zucca senza glutine | Semplice e golosa
Leggi anche > Olive all’ascolana senza glutine | Il contorno super adatto a tutti
Tempo di preparazione: 75′
Tempo di cottura: 12′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 10 cucchiai di farina senza glutine
- 300 ml di acqua tiepida
- 2 pizzichi di sale
- 12 gr di lievito di birra
- olio di semi di girasole q.b. per friggere
Zeppoline di pasta cresciuta senza glutine, preparazione
Per preparare questa ricetta si mette in una ciotola l’acqua tiepida e poi si aggiunge il lievito e lo si scioglie.
Leggi anche > Pizza senza glutine casalinga | Ricetta Bimby saporita e gustosa
In seguito si aggiunge anche la farina setacciata con il sale un poco alla volta e si mescola con una frusta cercando di non formare dei grumi. Lasciare lievitare per 75 minuti e poi quando l’impasto è raddoppiato di volume lo si può friggere.
Volendo può essere arricchito con del pepe, peperoncino, paprika, origano, rosmarino a anche con dell’aglio o cipolla in polvere.
Leggi anche > Patatine soffiate al microonde | Senza glutine e sfiziose
Per friggere si porta come prima cosa a temperatura dell’olio di semi e si versano delle cucchiaiate d’impasto. Quando saranno belle dorate si scolano e si servono con un pizzico di sale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.