Zeppoline+tradizionali+alla+mediterranea%2C+ricetta+antica+che+ho+trasformato+a+modo+mio%3A+nonna+mi+ha+fatto+i+complimenti+ho+detto+tutto%21
ricettasprint
/zeppoline-tradizionali-alla-mediterranea-ricetta-antica-che-ho-trasformato-a-modo-mio-nonna-mi-ha-fatto-i-complimenti-ho-detto-tutto/amp/
Finger Food

Zeppoline tradizionali alla mediterranea, ricetta antica che ho trasformato a modo mio: nonna mi ha fatto i complimenti ho detto tutto!

Aggiungo alla classica pastella delle zeppoline che fa mia nonna, questa miscela di sapori alla mediterranea ormai le faccio solo così, non sono buone ma eccezionali, persino nonna mi ha fatto i complimenti!

Ti voglio stupire trasformando una ricetta tradizionale come le classiche zeppoline napoletane che faceva la nonna, con una strepitosa variante a modo mio, preparate alla mediterranea, sono tutta un’altra cosa. Queste delizie fritte non sono solo buone, ma eccezionali, grazie all’unione perfetta di ingredienti classici con un mix tutto nuovo di pomodorini, olive nere e origano, che danno un tocco mediterraneo e gustoso ad ogni morso.

Zeppoline tradizionali alla mediterranea, ricetta antica che ho trasformato a modo mio: nonna mi ha fatto i complimenti ho detto tutto!

La cosa bella di queste zeppoline è che sono perfette per un aperitivo, o come antipasto sfizioso di una giornata in famiglia. In più come ho fatto io, puoi renderle deliziose anche con i sapori che ti piacciono di più. Puoi aggiungere ad esempio persino ingredienti come feta sbriciolata, zucchine grattugiate o anche erbe fresche come basilico o prezzemolo e senza avere alcun limite, basta seguire le dosi! Ad esempio immagina quanto possano essere buone con qualche pezzetto di peperone o una spolverata di paprika dolce.

Zeppoline napoletane alla mediterranea

Insomma, non ti resta che allacciarti il grembiule e prepararti a gustare queste meravigliose zeppoline calde e profumatissime, ti sfido a resistergli già mentre le prepari, provare per credere. Iniziamo!

Ingredienti per le zeppoline alla mediterranea

550 g di farina 0
500 g di acqua
120 g di pomodorini
40 g di parmigiano grattugiato
16 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
100 g di olive nere
1 cucchiaio di origano
8 g di sale
Olio di semi di arachidi q.b. per friggere

Come si preparano le zeppoline napoletane alla mediterranea

Inizia lavando bene i pomodorini e tagliali a pezzetti, snocciola le olive nere e tagliale a rondelle. In una ciotola grande, unisci la farina, il lievito istantaneo, il sale e l’origano, mescolando bene gli ingredienti e tieni da parte. In un’altra ciotola, versa l’acqua e aggiungi i pomodorini e le olive, mescolando bene per amalgamare e unisci poi il composto liquido alla miscela di farina, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato.

Leggi anche: Zeppoline salate napoletane, un aperitivo stuzzicante, sempre gradito: ecco come renderle perfette

Ottenuto un impasto morbido e leggermente appiccicoso, copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascialo riposare per circa 30 minuti. Scalda l’olio di semi di arachidi in una padella profonda fino a raggiungere una temperatura di circa 170-180 gradi. Ungi due cucchiai con l’olio e preleva una porzione di impasto, lasciandola scivolare nell’olio caldo. Friggi le zeppoline per circa 4-5 minuti, girandole a metà cottura, finché non saranno dorate e croccanti.

Leggi anche: Zeppoline di gamberetti aromatizzate, ecco il trucchetto per prepararle in pochi minuti

Una volta dorate, scola le zeppoline dall’olio e mettile e mettile su un piatto ricoperto di carta assorbente per asciugare il restante olio. Servile calde, magari accompagnate da una salsa di pomodoro fresco o da un filo d’olio extravergine d’oliva. Et voilà! Adesso sei pronta a goderti queste zeppoline alla mediterranea, perfette per ogni occasione e fidati che saranno un gran successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

24 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

54 minuti ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

1 ora ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

2 ore ago
  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

3 ore ago