Una preparazione vegana che si adatta a tutti anche se non contiene burro e uova: questi biscotti danno uno sprint speciale
Le ricette vegane hanno sempre un sapore speciale e gli onnivori dovrebbero anche conoscerle meglio, perché non sanno quello che si perdono. Dire no al burro e alle uova, ad esempio, non è una grande rinuncia. Possiamo preparare dei biscotti buonissimi e fragranti, perfetti da inzuppare nel latte così come anche per una merenda golosa.
Tutta la differenza rispetto alle preparazioni tradizionali sta nella leggerezza, che non significa necessariamente perdita di gusto. Inoltre questi biscotti sono ideali per chi soffre di celiachia, perché non contengono glutine.
Cosa prepareremo quindi oggi? Biscotti con farina di ceci, mescolata con farina di mandorle. La parte grassa è rappresentata dall’olio di semi ma non c’è altro. E la farina di ceci ci aiuta perché contiene molte proteine e una quantità importante di fibre. Per questo è l’alimento ideale a chi vuole cominciare alla grande la giornata. Questi biscotti possono essere conservati per un massimo di 6 giorni sotto una campana di vetro o un una scatola di latta.
Ingredienti:
230 g di farina di ceci
110 g di farina di mandorle
110 g di zucchero di canna
90 ml di acqua
90 ml di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
Setacciamo bene in una ciotola le due farine, quella di ceci e quella di mandorle che possiamo sostituire con la farina di nocciole tostate. Aggiungiamo subito la fialetta di aroma vaniglia e diamo una prima girata con un cucchiaio di legno o una spatola.
Leggi anche: Tartufini oreo: stasera per il buffet dei dolci, servi questi che sono anche veloci e facili da preparare
In un’altra ciotola mescoliamo l’olio di semi (io scelgo quello di girasole o di mais) con lo zucchero di canna. Quando il composto diventa liscio e uniforme lo uniamo al mix di farine. Rimescoliamo bene tutto, aggiungendo un bicchierino di acqua se ci sembra troppo denso.
Tutto qui, l’impasto dei nostri biscotti ipocalorici ai ceci è pronto e non abbiamo nemmeno bisogno di metterlo a lievitare. Basterà farlo riposare 5 minuti, coperto con un canovaccio pulito, e poi potremo passare ai biscotti.
Stendiamo l’impasto con un matterello fino a uno spessore di mezzo centimetro. Quindi diamo forma ai nostri biscotti usando un coppapasta, un bicchiere oppure uno stampino. Li appoggiamo su una leccarda coperta con carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo la leccarda sulla griglia centrale, senza bisogno di accendere il grill. Facciamo cuocere i biscotti per un tempo che va dai 12 ai 15 minuti, dipende dalla potenza del forno. Devono essere cotti e leggermente colorati in superficie, ma non dorati. Li tiriamo fuori, aspettiamo che diventino freddi e possiamo distribuirli.
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…