Le Polpette di lenticchie sono strepitose! Prive di uova, sono molto più facilmente digeribili ma non per questo meno buone, anzi…
Le Polpette di lenticchie sono incredibili! Croccanti fuori e morbidissime e gustose dentro, sono quelle piccole palline di puro piacere che tutti vogliono mangiare: anche i bambini, e per questo anno a ruba in un istante. Prive di carne, sono comunque irresistibili e sostanziose anche se leggere.
Facili e pronte in pochi minuti, sono quella vivanda ideale per essere presentata come secondo piatto assieme a un buon contorno light che ne esalti il sapore come per esempio un buon purè di patate all’acqua oppure un’insalata mista leggermente condita. In alternativa, queste piccole sfizionerie di grande effetto scenico nella loro semplicità sono perfette anche presentate come antipasto o per un aperitivo con amici.
Polpette di lenticchie ecco come si fa
Le Polpette di lenticchie sono favolose! Cotte e subito pronte per essere mangiate, sono quelle gustosità a cui nessuno sa dire di no. E come non essere d’accordo?
Gustose e goduriose, si mangiando anche più volentieri quando si quanto sono nutrienti e salutari. In esse, infatti, sono contenute moltissime vitamine e sali minerali importanti per il nostro benessere e il corretto sviluppo del nostro organismo. Il segreto del successo diquesta ricetta? Usate le lenticchie rosse decorticate perché cuociono più velocemente, sono senza buccia quindi più facilmente digeribili e, inoltre, si spappolano da sole durante la cottura.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di lego
- Ingredienti
- sale e pepe
- un filo di olio evo grezzo
- qualche foglia di basilico fresco
- qualche cucchiaio di pangrattato
- timo q.b.
- 1 carota arancione
- 100 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 patata a pasta gialla
Polpette di lenticchie, procedimento
Sciacquate sotto un getto d’acqua corrente fresca le lenticchie e poi cuocetele per 20 minuti in una casseruola piena d’acqua leggermente salata assieme alla patata e alla carota. Trascorso il tempo necessario, scolate le verdure e fatele riposare nel colino per 15 minuti. prima di schiacciarle in una ciotola. Unite il basilico tritato, un pizzico di pepe e, una volta che il tutto si è raffreddato, anche il pangrattato necessario.
Leggi anche: Finocchi al forno a tocchettini: leggeri e pronti subito!
Leggi anche: Hummus ai funghi, semplice bontà ricca di nutrimento e gusto
Leggi anche: Muffins all’acqua: non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa
Con il composto omogeneo date forma alle polpette che farete rotolare nel pangrattato profumato con del timo prima di friggerle in olio alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura omogenea. A fine cottura, scolate le polpette e fatele riposare su carta assorbente prima di servirle ancora calde.