Nessuna lievitazione lunga, anzi qui non c’è proprio: quando la pizza è pronta la condisci e la inforni, non puoi chiedere di più

Hai presente la pizza che ha bisogno di una lunga lievitazione, anche di 48 ore? Bella e buona, ma non fa per noi che abbiamo bisogno di mettere tutti a tavola in pochi minuti.

Pizza al volo
Pizza al volo ricettasprint

Quindi, quella pizza la lasciamo ai professionisti e prepariamo quella al volo. Un impasto morbido e bello compatto in cottura, da farcire come vogliamo per una cena pronta in un attimo.

Pizza al volo, pronta in meno di mezz’ora: il segreto è nell’impasto

L’aspetto più bello di questo impasto è nei tempi. Tra lavorazione manuale e riposo passano meno di mezz’ora prima di farcire e mettere in forno. Il risultato finale è talmente buono che me la chiedono più volte alla settimana. Oggi la facciamo con i funghi, ma è solo un esempio.

Ingredienti:
400 g farina 0
250 g acqua tiepida
45 ml di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini rasi di bicarbonato
Per il condimento
300 ml passata di pomodoro
200 g mozzarella fiordilatte
180 g funghi champignon
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
2 pizzichi di origano secco

Preparazione passo passo pizza

farina
Pizza al volo ricettasprint

Partiamo setacciando la farina in una ciotola e aggiungiamo subito il bicarbonato. Diamo una mescolata con un cucchiaio di legno e poi aggiungiamo a filo le parti liquide.
Prima l’acqua, rigorosamente quella del rubinetto, a temperatura ambiente. Poi anche l’olio extravergine. Mescoliamo ancora con il cucchiaio di legno per cominciare ad amalgamare il composto. Quindi passiamo a lavorare con le mani. Ci serviranno alcuni minuti di lavoro, che fa anche bene al fisico.

Quando abbiamo ottenuto un panetto liscio e facilmente malleabile lo mettiamo a riposare in una ciotola, coperto con un canovaccio pulito. Bastano in realtà 10 minuti, perché non c’è lievito e il bicarbonato agisce subito: è questo il bello della pizza al volo.

bicarbonato
Pizza al volo ricettasprint

Prendiamo una teglia rettangolare da pizza e la ungiamo perfettamente sul fondo con un filo di olio extravergine. Poi stendiamo l’impasto direttamente con le mani nella teglia, allargandolo coprendo tutta la base.

Leggi anche: Quando preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio puntualmente mi ritrovo i vicini a cena, che soddisfazione

Adesso possiamo farcire: stendiamo sulla superficie la passata di pomodoro che abbiamo salato leggermente e condito con l’origano secco. Poi aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti oppure a fettine e completiamo con gli champignon, puliti e tagliati a fette.
Preriscaldiamo il forno a 250° e infiliamo la teglia nella griglia centrale. Facciamo cuocere la pizza al volo dai 10 ai 12 minuti, controllando soprattutto la base che non deve bruciare. Appena è pronta la tiriamo fuori e la serviamo ancora calda.

passata
Pizza al volo ricettasprint