Frittura di calamari senza schizzi di olio in giro e senza puzza in casa, in friggitrice ad aria è venuta perfetta, approvata pure da nonna!

Se stai cercando un piatto che ti faccia fare un figurone in tavola, ma senza la scocciatura di odori sgradevoli e schizzi d’olio, allora sei nel posto giusto! I calamari diventano croccanti e dorati, proprio come quelli del ristorante, ma con il vantaggio di essere preparati in friggitrice ad aria. Perfetti per una cena tra amici o una serata speciale, sono così buoni che non potrai resistere!

Zero schizzi di olio e puzza in casa: Frittura di calamari perfetta con un trucchetto, nonna è rimasta senza parole!
Zero schizzi di olio e puzza in casa: Frittura di calamari perfetta con un trucchetto, nonna è rimasta senza parole!

La variante in friggitrice ad aria, è un pó come la classica, ovvero contiene semplicemente calamari freschi e una croccante panatura che li rende irresistibili. Alla panatura però aggiungo semplici accorgimenti come aglio in polvere e prezzemolo, per ottenere una combinazione di sapori che stupirà tutti, anche i più scettici riguardo ai frutti di mare preparati in friggitrice ad aria. La cottura in friggitrice ad aria però, ti garantisco che non cambierà il sapore della ranto amata frittura di mare, ma renderà semplicemente tutto più leggero, ma mantiene intatti i sapori, offrendo una frittura perfetta e senza grandi sforzi.

Frittura di calamari senza schizzi di olio e puzza in casa, in friggitrice ad aria sono ancora più buoni!

Insomma, non lasciarti scappare l’opportunità di sorprendere la tua famiglia e i tuoi amici, con questo piatto sfizioso e semplice. Ti consiglio di servire i calamari con una spruzzata di limone e magari un contorno di insalata fresca per rendere il tuo piatto ancora più invitante e preparati a ricevere complimenti a go-go. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 190 gradi per 15 minuti

Per 4 porzioni

Ingredienti per la frittura di calamari

800 g di calamari puliti
150 g di pangrattato
1 pizzico di aglio in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara la frittura di calamari in friggitrice ad aria

Insomma assicurati che i calamari siano ben puliti e asciutti. Se hai dei calamari interi, privali delle interiora, l’osso centrale e la pelle. Tagliali poi ad anelli di circa 1-2 cm di spessore, per una cottura uniforme. In una ciotola, mescola il pangrattato con l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. L’aglio in polvere darà un profumo avvolgente, mentre il prezzemolo aggiungerà freschezza.

Leggi anche: Da quando i calamari ripieni li faccio così anche mio figlio che è il più difficile se li divora

Passa gli anelli di calamaro nella panatura, assicurandoti che siano ben coperti su tutti i lati. Spruzza un po’ d’olio extravergine d’oliva sui calamari impanati per renderli ancora più croccanti e sistemali nel cestello della friggitrice ad aria, facendo attenzione a non sovrapporli per permettere una cottura uniforme.

Leggi anche: I calamari li faccio con la ricetta di mia nonna: lei non ne sbaglia un colpo!

Imposta la temperatura a 190 gradi e cucina per 15 minuti. A metà cottura, dai una leggera scossa al cestello per girare i calamari e ottenere una doratura uniforme. Una volta cotti, estrai i calamari e servili caldi e vedrai che accoppiamento strepitoso! Buon appetito!