Mangiare una torta anche quando siamo a dieta: un sogno per molti, ma in realtà è facile da realizzare con gli ingredienti giusti prova questa torta sofficissima con poche calorie
Facile non significa meno buono ma semplicemente più pratico. Come questa torta sofficissima con poche calorie che possiamo preparare con gli albumi.
Non è necessario aprire delle uova apposta, basta usare quelli che ci sono avanzati da altre ricette e il risultato è spettacolarmente dietetico.
Torta sofficissima solo con gli albumi: ecco cosa manca per rispettare la dieta
Alla base di questa torta sofficissima con poche calorie ci sono la farina e gli albumi. Ma per renderla digeribile a tutti e anche leggera ci servono altre due mosse: usiamo un latte senza lattosio, così anche gli intolleranti potranno mangiarla. Ed eliminiamo totalmente il burro, questo è il vero segreto.
Ingredienti:
4 albumi
350 g di farina 00
210 g di zucchero di canna
250 g di latte senza lattosio
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Preparazione torta light passo passo
In una ciotola ampia versiamo il latte senza lattosio, l’olio di semi, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Lavoriamo tutto insieme con una frusta a mano per avere una prima parte di composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina 00 e il lievito per dolci setacciati insieme, un pugno alla volta, per eliminare il rischio di eventuali grumi. Continuiamo a mescolare usando sempre una frusta a mano, fino a quando otteniamo un impasto omogeneo e liscio.
Lasciamo un attimo da parte e in un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi, questa volta usando le fruste elettriche. Non ci serve che sia propri una neve ferma, ma devono rimanere cremosi, quindi fermiamoci in tempo.
Usando una spatola aggiungiamo un po’ alla volta gli albumi nell’impasto, mescolando delicatamente facendo movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto della torta sofficissima con poche calorie è pronto.
Ora copriamo la base di una tortiera da 24 cm (da 22 se la vogliamo più alta) con un foglio di carta forno oliato sotto la base per farlo attaccare bene sulla base e sui bordi. Poi versiamo l’impasto nella tortiera e preriscaldiamo il forno a 170°.
Mettiamo a cuocere la nostra torta solo albumi nel ripiano centrale del forno per circa 40 minuti, facendo comunque la classica prova dello stecchino per verificare la cottura.
Tiriamo fuori lo stampo e aspettiamo che sia completamente fredda. Infine delicatamente la appoggiamo sul piatto di servizio e la spolveriamo con lo zucchero a velo. Per 3-4 giorni, avvolta nella pellicola alimentare, resterà morbida e come appena fatta.