Oggi non avevo proprio voglia di scendere a fare la spesa, così ho usato pane avanzato e pochi altri avanzi che avevo in frigo: la cena perfetta!

Non solo polpette con il oane raffermo, puoi usarlo in tantissimimodi diversi e soprattutto puoi rendere quello che é un semplice avanzo qualcosa di veramente straordinario.

guarda che ti faccio con il pane avanzato ricettasprint
guarda che ti faccio con il pane avanzato ricettasprint

Pensa che quando ho portato il mio piatto in tavola, si sono guardati tutti stupiti, ma é bastato il primo assaggio per conquistare anche i miei figli che sono sempre così capricciosi!

Ci metto anche le verdure in questo piatto speciale e credimi, a casa mia mi chiedono sempre il bis

La particolarità di questa ricetta é che basta per tutta la famiglia ed ha praticamente costo zero, perché puoi usare tutto quello che hai in frigorifero e personalizzarla come preferisci. Io ad esempio avevo degli scampoli di mozzarella avanzata dalla pizza o dalla pasta al forno, un po’ di verdure e dei salumi: mi è bastato mettere tutto insieme per creare qualcosa di veramente godurioso!

Potrebbe piacerti anche: Panini morbidi come quelli delle patisserie parigine, ora ha scoperto il segreto: è un ingrediente che non ho mai usato nell’impasto, sono soffici da paura

Ingredienti
300 gr di pane raffermo
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina 00
Sale e pepe q.b.
2 uova
300 gr di broccoli
200 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione dellapizza di pane con broccoli mozzarella e prosciutto

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i broccoli: lavateli sotto acqua corrente e ricavate le cime, quindi portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e lessateli per circa 5 minuti in modo che si ammorbidiscano senza perdere la loro croccantezza. Scolateli e lasciateli raffreddare, intanto preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco medio in un pentolino capiente e quando sarà completamente sciolto, aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta.

Continuate a cuocere per un paio di minuti facendo attenzione a non far bruciare il composto, quindi procedete versando lentamente il latte, sempre continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Cuocete la besciamella amalgamando costantemente fino a quando raggiungerà la densità desiderata: spegnete, aggiungete un pizzico di sale e pepe, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. A questo punto potete assemblare la torta di pane: tagliate a cubetti la mozzarella e mettetela da parte, poi sbattete le uova in una ciotola capiente con un pizzico di sale e pepe.

Prendete una teglia e distribuite un po’ di besciamella sul fondo: immergete le fette di pane nelle uova sbattute ed adagiatele sul fondo, ricopritele con altra besciamella e guarnite con broccoli, prosciutto cotto e mozzarella a cubetti. Procedete seguendo questo schema fino a terminare gli ingredienti, quindi ultimate con fette di pane, besciamella ed il parmigiano reggiano grattugiato. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la torta di pane per circa 35/40 minuti, fino a quando si presenterà dorata e gratinata in superficie: estraetela e fatela intiepidire un attimo, poi servitela in tutta la sua incredibile bontà!