Monti tutto e che risultato, mai mangiato un Ciambellone al latte così soffice: il segreto di zia Teresa batte pure la torta di nonna!

Hai presente quei ciambelloni altissimi, morbidi come una nuvola e profumati? Ecco, questo è ancora meglio! Il segreto è tutto nel montare bene gli ingredienti e nell’uso del latte caldo, che rende l’impasto incredibilmente soffice e leggero. È uno di quei dolci che non smetteresti mai di mangiare, perfetto a colazione, da inzuppare nel latte, o come coccola golosa per il pomeriggio.

ciambellone al latte montato
ciambellone al latte montato

Si prepara con pochi ingredienti e qualche piccolo trucco, così che otterrai un ciambellone che farà invidia anche alla classica torta della nonna. Non serve nemmeno essere grandi pasticcieri esperti per ottenere un risultato strepitoso, basta seguire i passaggi giusti e il risultato sarà spettacolare!

Ciambellone montato al latte di Zia Teresa: più soffice della torta della nonna!

In più, puoi anche usarlo come base per farciture golose o puoi dargli un tocco di sapore in più, aggiungendo una spolverata di cannella per un tocco speziato. Insomma, fidati di me, che una volta assaggiato, diventerà il tuo dolce preferito! Allaccia quindi il grembiule, segui passo passo la facilissima ricetta e realizziamo insieme questa specialità. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il ciambellone al latte montato

Stampo da 24 cm

330 g di farina 00
240 ml di latte caldo
6 uova
300 g di zucchero
120 g di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara il ciambellone al latte montato

In una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogli poi il burro e lascialo intiepidire, poi versalo a filo nell’impasto continuando a montare col frullino.

Leggi anche: Ti serve solo la ciotola e una frusta e in 5 minuti prepari il ciambellone all’arancia, ti svelo il trucco per farlo alto e soffice

Scalda il latte senza farlo bollire e aggiungilo all’impasto a filo, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto. In una ciotola a parte, setaccia la farina con il lievito e un pizzico di sale e aggiungili poco alla volta al composto liquido, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere l’aria incorporata.

Leggi anche: Ciambellone variegato al cacao con yogurt a colazione l’unico modo per far mangiare i piccoli di casa, fanno sempre capricci ogni mattina

Versa l’impasto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato e cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura, se esce pulito è pronto. Una volta raffreddato, spolvera con abbondante zucchero a velo e gusta questo ciambellone incredibilmente soffice e goloso come mai prima d’ora. Buon appetito!