Piadine integrali: con la ricetta veloce dia zia Teresa anche questa cenetta sfiziosa è a prova di diabetici e non solo, le fai con quello che hai a casa!
Semplici, leggere e perfette per ogni occasione, queste piadine integrali sono la soluzione ideale per una cena veloce e sfiziosa! Croccanti fuori, morbide dentro e dal sapore rustico, si preparano in pochissimo tempo con gli ingredienti che hai sicuramente in casa. La loro particolarità? Sono senza lievito, quindi leggere, facili da digerire e te lo garantisce zia Teresa, perfette anche per chi vuole tenere sotto controllo la glicemia senza rinunciare al gusto.

L’impasto è fatto con una combinazione di farina integrale e farina di tipo 1, che donano alla piadina un sapore più ricco e una consistenza perfetta. L’olio extravergine d’oliva le rende morbide e fragranti senza bisogno di burro o strutto e poi, puoi farcirle come vuoi con verdure grigliate, affettati magri e formaggi freschi o anche semplicemente con un filo d’olio e un pizzico di sale, fidati che sono così versatili che non ti stancherai mai di prepararle!
Piadine integrali: leggere, veloci e sfiziose
Insomma, questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori semplici e genuini, senza dover aspettare lunghi tempi di lievitazione, in pochi minuti la cena è servita! Insomma, ti consiglio di farne in abbondanza, perché una tira l’altra e una volta assaggiate, diventeranno un must nella tua cucina!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le piadine integrali
Per circa 12 piadine
200 ml di acqua
180 g di farina integrale
225 g di farina 1
1 cucchiaino di sale
75 ml di olio extravergine d’oliva
Come si preparano le piadine integrali di zia Teresa
In una ciotola capiente, mescola le due farine con il sale, unisci l’olio extravergine d’oliva e inizia a impastare con le mani o con un cucchiaio di legno. Versa poco alla volta l’acqua tiepida, continuando a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Leggi anche: Piadine light: 2 ingredienti di addio ai sensi di colpa te le puoi mangiare a pranzo senza rimorsi
Trasferisci l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoralo per qualche minuto fino a renderlo elastico. Dividilo in 12 palline e stendile con il mattarello fino a formare dei dischi sottili.
Leggi anche: Piadine romagnole da fare a casa con questa ricetta facilissima e veloce: l’originale è tutta un’altra cosa!
Scalda ora una padella antiaderente e cuoci ogni piadina a fuoco medio per circa 2 minuti per lato, finché non compaiono delle bolle dorate e man mano che le piadine sono pronte, impilale e coprile con un canovaccio per mantenerle morbide. Non ti resta che farcirle con quello che preferisci e porta in tavola questa bontà. Buon appetito!