La zingara ischitana è un panino caratteristico dell’isola omonima, un perfetto finger food estivo sfizioso e facilissimo da replicare a casa: provalo e vedrai che bontà!

Rustico ed appetitoso, questo è il modo perfetto per allestire un pranzo diverso dal solito oppure il pasto ideale per il tuo pic nic fuori porta.

Con le belle giornate è ovviamente più facile organizzare gite ed uscite: cosa c’è di meglio di un pasto sfizioso che possa accontentare tutti? Vediamo subito come si fa.

Pochi ingredienti per un favoloso pranzo fresco e facilissimo da fare: una ricetta salvatutto indispensabile

Questa ricetta è veramente strepitosa, ti salverà quando non hai idee e soprattutto ti aiuterà anche a riciclare qualcosa che hai già in frigorifero e che non sai come impiegare. Puoi infatti utilizzare anche ingredienti diversi dalla versione originale, ma ciò che è importante è racchiudere in due fette di pane casareccio grigliato salumi e formaggi freschi da assaporare.

Leggi anche -> Panini napoletani dalla consistenza soffice ed il ripieno saporito, ecco la ricetta della tradizione

Ingredienti

4 fette di pane casareccio
200 gr di fiordilatte
120 gr di prosciutto crudo
2 pomodori da insalata grandi
Lattuga fresca q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della zingara ischitana

Per realizzare questo snack food delizioso e caratteristico, inizia spennellando con olio extra vergine d’oliva le fette di pane casareccio e condisci con un pizzico di sale. Scalda molto bene una griglia e tosta il pane su entrambi i lati fino a che sarà ben abbrustolito. Intanto taglia a fette il fiordilatte ed elimina il latte in eccesso.

Taglia anche il pomodoro e condiscilo con un filo di olio extra vergine ed un pizzico di sale. Farcisci le fette di pane con un po’ di prosciutto, fiordilatte, pomodoro e qualche foglia di lattuga, poi richiudi con l’altra fetta.

Leggi anche -> Hai mai farcito le melanzane come un panino? Ti faccio vedere come fare, queste sono veramente incredibili!

Ripassa sulla griglia velocemente da un lato e dall’altro pressando appena, in modo da lasciare fondere ed amalgamare i sapori e le consistenze. A questo punto servi subito e gusta questa semplice e gustosa bontà tipica ischitana!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.