Ziti alla diavola con tonno fresco, un piatto velocissimo con un tocco di piccante che unito al tono conquisterà davvero tutti.
Che ne dite se in soli 20 minuti realizzassimo un primo piatto eccezionale che conquisterà i vostri amici? Spesso capita di avere poco tempo da dedicare ai fornelli e altrettanto spesso, capita di avere ospiti improvvisi, considerando i due casi per questo ho pensato ad una ricetta molto veloce e particolare per prenderli per la gola, prepariamo insieme gli Ziti alla diavola con tonno fresco.
Un gustoso condimento di pomodoro arricchito cn tonno a vostra scelta fresco o in scatola, con l’aggiunta di un tocco di peperoncino, rendendolo particolare ed irresistibile, pur essendo molto semplice.
Dunque non serve prolungarsi, passiamo subito alla ricetta, seguite le indicazioni e vi garantisco che sarà eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Coniglio alla diavola | per una cena dal tocco piccante
Oppure: Torta rustica alla diavola | una bontà piccante e appetitosa
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di ziti
Un peperoncino
450 g di polpa di pomodoro
1 peperoncino
Uno spicchio di aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
320 g di tonno fresco o in scatola
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione degli ziti alla diavola con tonno fresco
Per realizzare questo primo buonissimo e gustoso, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia padella con acqua corrente e una volta raggiunto il bollore salate, e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto.
Nel frattempo, occupatevi del tonno, potete utilizzare sia dei tranci già puliti oppure il tonnetto che dovrete pulire voi, per quest’ultimo dovrete innanzitutto eliminare le pinne con le forbici, poi incidete la pelle per eliminare le interiora, a questo punto potrete lavarlo sfilettarlo, infine tagliarlo a cubetti.
Successivamente, prendete un ampia padella in cui far rosolare lo spicchio di aglio e il peperoncino tritato finemente in olio extravergine di oliva, quando inizierà a soffriggere unite i tocchetti di tonno e fateli rosolare in modo omogeneo da ambo i lati, ci vorranno 5 minuti, trascorso il tempo necessario sfumate col vino bianco e coprite con coperchio per altro 5 minuti.
Una volta che la parte alcolica sarà evaporata unite la polpa di pomodoro, mescolate e insaporite con sale a piacere, lasciate cuocere per 10/15 minuti.
Fatto ciò, scolate la pasta direttamente nel condimento e mescolate per amalgamare gli ingredienti, infine piattate e se lo desiderate potete arricchire con una spolverata di prezzemolo o una foglia di basilico. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.