Vi presentiamo un primo caldo e sfizioso fatto con una pasta lunga, di forma tubolare, con la superficie liscia e cava al suo interno. Stiamo parlando degli Ziti con crema di robiola e prosciutto. Semplicissimo da realizzare, questo primo saporito piace tanto anche ai bambini. Ma sia che gli ziti siano cotti come pasta lunga oppure corta, come vuole la tradizione meridionale, il consiglio è sempre il solito: gustateli e serviteli belli caldi.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia furba mozzarella e salame | Semplicemente fantastica cotta in padella
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate con cipolla rossa e olive | Veloce e saporita
Dosi per: 2 persone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, prendete una padella e rosolateci per 3-4 minuti lo scalogno tritato in 2 cucchiai di olio. Unite il prosciutto cotto tagliato a cubetti e cuocete per altri 4-5 minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite qualche pezzetto di prosciutto in una ciotola e frullate il resto in un mixer cucina.
Potrebbe piacerti anche: Spezzato di pollo agli agrumi, ottimi bocconcini agrumati
Potrebbe piacerti anche: Salsa indiana alla menta | Perfetta per carne e pesce
Stemperate la robiola in una ciotola con l’olio e insaporitela con un pizzico di sale e di pepe. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella. Unite un cucchiaio di olio e la crema di robiola. Aggiungete dell’acqua di cottura della pasta a proprio piacimento e la crema di prosciutto. Mescolate con cura e cuocete a fiamma dolce per far amalgamare i sapori. Aggiustate di sale, se occorre. Mettete il primo nelle scodelle e decorate ogni piatto con della crema e dei pezzetti di prosciutto che conservate nella ciotola. Profumate il primo con delle erbe aromatiche a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prova la ricetta furba dei crocchè di patate, sono croccantissimi e filanti, sarà difficile resistere…
È molto importante per il benessere dell'organismo: il potassio va assunto in quantità giuste e…
Prova a preparare i paccheri alla nonna Pina alla vigilia di Natale, un piatto delicati,…
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…
C'è più di un motivo nel cambiare le modalità settate nella tua lavastoviglie. Non utilizzare…