Gli Ziti al ragù gratinati sono eccezionali! Gustosi e saporiti, sono l’alternativa perfetta alle solite lasagne della domenica in famiglia.
Gli Ziti al ragù gratinati sono buonissimi! Si tratta di un primo piatto da leccarsi i baffi che tutti possono preparare: anche chi non ha mai messo piede in cucina prima di adesso, ed è sempre un successone.

Si tratta di una prelibatezza tipica napoletana irresistibile che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno.
Ziti al ragù gratinati ecco come si fanno
Gli Ziti al ragù gratinati sono fantastici! Di grande effetto scenico nella loro semplicità e ricchi di sapore, piacciono moltissimo anche ai bambini.
Facili e veloci da fare, nessuno sa dirgli di no.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- due padelle antiaderenti
- una pirofila
- Ingredienti
- soffritto di scalogno, carote e sedano q.b.
- 330 g di manzo
- 400 g di polpa di pomodoro
- 330 g di ziti
- 1 spicchio di aglio nero
- 1/4 di bicchiere di vino bianco secco
- olio evo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
Ziti al ragù gratinati, procedimento
Fate indorare il soffritto in una padella antiaderente con un filo d’olio per qualche minuto. In una seconda padella antiaderente, fate insaporire la polpa di manzo tritata in un filo d’olio. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool prima di unire il soffritto rosolato. Condite con un latro filo d’olio e procedete con la cottura pr altri 2 minuti prima di unire la polpa di pomodoro e un poco d’acqua calda e cuocere con coperchio per 1 h.
Leggi anche: Parigina ripiena di pollo e peperoni: la cena è servita in un battibaleno!
Leggi anche: Pasta e lenticchie, per non dimenticare mai la vera cucina italiana

Leggi anche: Ravioli ricotta e radicchio: aggiungi questa salsa e sentirai che bontà
Trascorso il tempo necessario, lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo necessario e poi scolatela e rovesciatela in una pirofila dove la condirete con il ragù. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate per pochi i pochi minuti necessari a gratinarla. Servite calda.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
