Voglia di qualcosa di veramente buono e al contempo leggero e genuino? Provate la zucca gratinata al forno e non ve ne pentirete di certo
Pronta in un paio di elementari passaggi, è così profumata che ancora prima di assaggiarla sarete invasi dal desiderio irrefrenabile di mangiarla. Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è talmente buona che un pezzo tira l’altro e tutti la vogliono mangiare anche più volte durante la stessa giornata.
Perfetta gustata come contorno alternativo, si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi piatti di pesce e di carne. Altrimenti è anche buonissima assaporata come stuzzichino da gustare come aperitivo, antipasto o anche davanti alla tv con tutta la famiglia al posto delle solite chips di patate mentre state guardando il vostro film preferito tutti assieme.
Assolutamente imperdibile e stupefacente, un pezzo tira l’altro e la finirete in un lampo. Prepararla è facilissimo tanto che anche chi non sa cucinare la può realizzare e con pochissimo sforzo. E per di più è che per farla si sporca quasi niente e si spende ancora mano. Ma che cosa si potrebbe desiderare dunque di più. Inebrianti e gustosi, piacciono tantissimo anche ai bambini che quindi mangiano un ortaggio salutare come la zucca senza fare i soliti capricci a parta quelli necessari per averne ancora. Siccome in molti ve ne chiederanno una seconda se non terza porzione, preparatene sempre un poco in più e poi state pronti: infatti, è certo che vi chiederanno di condividere questa a dir poco strepitosa ricetta. Ricordate che così fatta la zucca gratinata a pochissime calorie e infatti è perfetta anche per chi è a dieta e segue un regime alimentare piuttosto rigido. Per questa ragione se ne mangerete anche qualcuno in più non dovrete sentirvi troppo in colpa tanto non è questa che vi fa ingrassare, anzi vi aiuta a stare in forma fornendovi sali minerali e vitamine.
Per prima cosa private la zucca della buccia e dei suoi semini e poi sul tagliere son il coltello tagliatela a tocchettini con spessore di 1 cm che posizionerete su una leccarda foderata di carta forno stando attenti a non sovrapporli.
Leggi anche: Ci vogliono 2 patate e 2 zucchine e una scatoletta di tonno: preparati ad un insalata fredda pazzesca
Leggi anche: Hai del pesto e dell’avanzo di sugo, puoi farci una pasta alla portofino in 10 minuti
Adesso spolverizzateli con la panatura preparata emulsionando in una boule il pangrattato con l’aglio tritato, il rosmarino tritato e il mix di formaggi grattugiati. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno per 10-15 minuti a 200° e poi procedere con la cottura in modalità grill.
Leggi anche: Limonata all’anguria, rinfrescati e dissetati con gusto da subito
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…