L’autunno ci regala la zucca? Allora impariamo a cucinarla in tutti i modi, anche se questo è il più facile e diretto
L’autunno è il periodo della zucca, molto versatile e anche super buona. A noi però piace usarla al naturale rispettando al massimo il suo sapore. Ecco perché amiamo preparare la zucca al forno, un piatto universale.
Una ricetta da preparare sempre, perché la possiamo utilizzare in diversi modi: è il contorno ideale soprattutto per i piatti di carne, ma possiamo anche schiacciarla e spalmarla su una fetta di pane abbrustolito per un crostino semplice e diretto. Il risultato finale conquisterà tutti per la sua consistenza tenera e compatta.
Zucca al forno stasera per cena, il ruolo delle spezie
La zucca è ottima ma ha un sapore molto dolce, quindi per insaporirla anche in forno possiamo usare delle spezie. Sostituiamo il pepe con del peperoncino in polvere o ancora meglio con della paprika che si sposa bene.
Ingredienti:
800 g di zucca fresca
3 rametti di maggiorana
3 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio d’aglio
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: zucca
Apriamo la zucca in due, eliminiamo i semi interni e poi pesiamola. Quindi laviamola e asciughiamola bene con un canovaccio.
Poi dal pezzo intero ricaviamo una serie di fette possibilmente dello stesso spessore, così avranno anche una cottura uniforme. Questa è una ricetta velocissima, quindi terminata la pulizia della zucca siamo già a metà del lavoro.
Leggi anche: Zeppole stuzzicanti al prosciutto cotto e formaggio
Piazziamo le fette di zucca su una leccarda già rivestita di carta da forno. Le fette devono rimanere vicine ma equidistanti, perché solo così cuoceranno perfettamente.
Condiamole con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale, una macinata di pepe, le foglioline di maggiorana. Mescoliamo direttamente con le mani facendo aderire il condimento su tutte le fette e siamo pronti per il forno.
Infiliamo la leccarda nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando la zucca è diventata bella morbida. Per verificare la sua cottura basterà toccarla con il rebbi della forchetta: se affonda bene siamo a posto.
Leggi anche: Torta soffice ai fagiolini e formaggio: la cena è servita!
Infine peliamo la zucca, la buccia verrà via senza nessun problema. Portiamo la zucca in forno a tavola subito, ma anche tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.