La zucca alla contadina in padella è un contorno facilissimo che si adatta sia a secondi di carne che di pesce: puoi realizzarlo anche all’ultimo minuto, è velocissimo!
Un insieme di sapori semplici, un mix di profumi dell’orto e del bosco per trasformare quella zucca che hai in frigorifero in uno dei contorni più buoni che tu abbia mai assaggiato.
C’è tutto in questo piatto, pur essendo semplice: croccantezza, morbidezza e gusto, un vero abbinamento di pura bontà.
Pochi ingredienti di facile reperibilità, quanto basta per realizzare un contorno che sembra quasi un piatto gourmet: eppure è così facile, ma anche di grande effetto e quando lo porterai in tavola non potrai fare a meno di incassare un successone. Cosa aspetti, mettiamoci insieme ai fornelli e prepariamo insieme questa gustosissima ricetta che vede protagonista l’amatissima zucca.
Potrebbe piacerti anche: Giardiniera fatta in casa, il contorno sempre a portata di mano
Ingredienti
500 gr di zucca
2 cipolle rosse
Prezzemolo fresco q.b.
Un cucchiaio di aceto balsamico
Olio extra vergine d’oliva q.b.
80 gr di gherigli di noci
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo la zucca: tagliatela a tocchetti e versatela in una pentola. Ricopritela di acqua a filo e lessatela per circa un quarto d’ora: dovrà essere morbida, ma senza sfaldarsi. Pelate le cipolle ed affettatele finemente, poi mettetele da parte. Scolate bene la zucca, lasciandola in un colino.
Prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e le cipolle, facendole soffriggere delicatamente. Aggiungete la zucca, coprite e fate cuocere per circa 6/7 minuti.
Versate un cucchiaio di aceto balsamico in una tazzina di acqua ed aggiungetelo nella casseruola, facendolo sfumare delicatamente: ultimate con sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente ed i gherigli di noci per dare un tocco di croccantezza. Amalgamate e servite subito, oppure fate intiepidire: sarà sempre strepitoso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…