Rispettare la materia prima e cucinarla come piace a noi: ecco un antipasto, un contorno o una ricetta da buffet la zucca all’arrabbiata
Quando arriva la stagione buona, quella autunnale e invernale, la zucca diventa protagonista assoluta sulle nostre tavole. Dall’antipasto al dolce, può entrare in tutti i piatto, ma se la cuciniamo in modo naturale esaltiamo ancora di più il suo sapore.
Così nasce la zucca all’arrabbiata al forno, calde e croccante fette di zucca insaporite semplicemente con dell’aglio fresco e del peperoncino. Ma è proprio questo il segreto, cercare di rispettare al massimo la materia prima. E quando non è stagione, nessun problema: congelate le fette e tiratele fuori quando servono.
Una variante sana per questa ricetta? Al posto del peperoncino, specialmente se ci sono dei bambini, usate le spezie: provate con la paprica dolce, oppure il cumino e capirete.
Ingredienti:
900 g zucca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 spicchi di aglio
2 cucchiaini di peperoncino
sale fino q.b.
Cominciate ad accendere il fondo ventilato a 210° (sono 230° per quello statico). Poi preparate la zucca: pulitela al suo interno e ricavate delle fette larghe circa mezzo centimetro.
Il peso negli ingredienti è riferito alla zucca già pulita, ma voi potete lasciare anche la buccia,. Anzi, dopo il passaggio in forno sarà anche più facile toglierla senza rovinare le fette.
A quel punto prendete uno dei tre spicchi di aglio, sbucciatelo e passatelo sul fondo della teglia nella quale andrete a cuocere la zucca in forno. Così rilascerà il suo sapore in cottura.
Prendete le fette di zucca e con un pennellino da cucina intinto nell’olio extravergine passate per bene tutte le fette in modo che siano oliate sulla superficie. Sistemate tutte le fette di zucca una vicina all’altra facendo attenzione a non sovrapporle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poi pelate gli altri due spicchi di aglio e tagliateli a fettine molto sottili spargendolo sulle fette di zucca. Un paio di pizzichi di sale fino e infine il peperoncino, anche questo ben distribuito sulla superficie.
Infornate per circa 20 minuti, girando le fette di zucca con le pinze più o meno a metà cottura o comunque quando vedere che cominciano a dorarsi. E non preoccupatevi se verso la parte esterna risultano leggermente più scure. Se non vi piace la parte bruciacchiata, raschiatela via delicatamente.
Alla fine tirate fuori la vostra zucca all’arrabbiata, mettetela in un piatto da portata e servitela ancora calda.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…