Un contorno sfizioso ed in linea con la stagione autunnale: la zucca croccante al forno ti conquisterà fin dal primo assaggio, é facilissima da fare!
Se sei stanco delle solite patatine fritte o al forno o della cicoria ripassata dell’ultimo minuto, ecco un contorno strabiliante che anche i più piccoli adoreranno.
Otterrai due ottimi risultati in un colpo solo: farai mangiare le verdure ai bambini ed eviterai sprechi, utilizzando quella zucca che hai nel frigorifero in modo fantasioso.
Forse all’inizio storceranno un po’ la bocca, ma vedrai che sguardi stupiti quando la assaggeranno: la consistenza croccante e gustosa, il profumo invitante che la rende speciale conquisteranno anche i più diffidenti, grandi o piccoli che siano. Una vera delicatezza da assaporare, rustica al punto giusto e quindi ideale per accompagnare anche piatti come salsicce alla brace o il classico pollo allo spiedo. Farai un figurone, preparati a ricevere i complimenti di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di zucca, pronta in un attimo, la cena migliore autunnale che tu possa fare ai tuoi cari, deliziali con questa ricetta
Ingredienti
400 gr di zucca
Una cipolla
Rosmarino q.b.
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate sbucciando la zucca: ricavate la polpa eliminando buccia, semi e filamenti e tagliatela a cubetti . Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore: versate i cubetti di zucca e sbollentateli per 5/6 minuti al massimo in modo che risultino appena ammorbiditi senza sfaldarsi. Fatto ciò scolateli e passateli sotto il getto di acqua corrente, poi lasciateli asciugare completamente. Se necessario procedete tamponandoli con un canovaccio pulito con delicatezza. Fatto ciò versateli in un recipiente capiente e conditeli con sale e pepe. Versate abbondante olio extra vergine d’oliva e mescolate sempre con delicatezza.
In un recipiente a parte mescolate insieme uguali quantità di parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato e versate il tutto nella zucca, poi sminuzzate finemente un po’ di rosmarino ed aggiungete anche questo al resto degli ingredienti. Amalgamate bene in modo che la panatura possa aderire bene sui cubetti di zucca ricoprendoli interamente. Foderate con la carta da forno una leccarda e distribuite uniformemente i cubetti di zucca impanati evitando che si sovrappongano.
Pelate e sminuzzate finemente un po’ di cipolla e condite la zucca, poi trasferite in forno e cuocete a 200 gradi sul ripiano medio per circa 10/15 minuti. Monitorate la cottura e regolatevi secondo la potenza del vostro forno: sarà pronta quando si formerà esternamente una bella crosticina ambrata. Fatto ciò spegnete e fate intiepidire un attimo, poi servitela e sentite che bontà!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…