Autunno significa Halloween e Halloween significa dolci: come questa torta con zucca e noci, un profumo che difficilmente si può dimenticare
In autunno la zucca diventa protagonista assoluta nella nostra cucina, anche per i dolci e non solo ad Halloween. Ma nessuno ci chiede di preparare ricetta complicate, perché ci sono torte che si preparano quasi da sole.
Il segreto è mescolarla con della frutta secca, come facciamo in questo caso con le noci. Tutta la casa sarà invasa da un profumo magnifico senza grandi sforzi e dopo Halloween la prepareremo ancora e ancora.
Per aromatizzare ancora meglio questa torta di zucca e noci possiamo usare un cucchiaino raso di noce moscata oppure di cannella, da mescolare direttamente con la zucca. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
260 g di farina integrale
300 g di zucca
180 g di noci
2 uova grandi
1 bicchiere di olio di semi
40 g di miele millefiori
1 bustina di lievito per dolci
110 g di zucchero semolato
Apriamo la zucca, la puliamo eliminando i semini e i filamenti interni, poi la tagliamo a fette e la peliamo perché il peso che trovi in ricetta è quello della zucca pulita. Con quella che avanza possiamo preparare un risotto, oppure delle polpette.
Mettiamo le fette su una placca coperta con carta forno e la cuociamo a 180° per 20 minuti. La tiriamo fuori, la tagliamo a pezzi e la versiamo nel boccale del mixer. Poi frulliamo tutto e teniamo la polpa da parte facendola intiepidire.
leggi anche:Zucchine, pomodori e pecorino: la nuova ricetta di nonna Adele e la domenica non sarà più la stessa
In una ciotola versiamo la farina integrale setacciata insieme al lievito. Poi aggiungiamo l’olio (mais o girasole), lo zucchero semolato, le uova intere e il miele. Mescoliamo tutto con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Solo a quel punto uniamo anche la zucca intiepidita e rimescoliamo.
Per ultimo aggiungiamo le noci che abbiamo tritato al coltello in modo grossolano. Non ci serve una farina, si devono sentire sotto i denti. Amalgamiamo anche la frutta secca e la base della nostra torta di zucca e noci è pronta.
leggi anche:Io di solito lo faccio al forno, provalo anche tu, il riso alle zucchine con tanta provola e parmigiano
Prendiamo una tortiera rotonda da 22 centimetri, copriamo la base con carta forno e versiamo l’impasto livellandolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Poi preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la tortiera nel ripiano centrale sempre a 180° per 35-40 minuti.
La nostra torta di zucca e noci è cotta. La tiriamo fuori e la lasciamo raffreddare completamente nella tortiera prima di estrarla. Non occorre lo zucchero a velo, è già perfetta così.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…