Con un bel pezzo di zucca e ricotta, voglio farti le cotolette pazze dell’autunno, ora si che la dieta è un piacere ma non le mangiano tutti, non solo io che sono a dieta!
È un momento perfetto per lasciarsi tentare da uno dei piatti più amati da gradi e piccini: le cotolette! Queste però, sono speciali, perchè sono il perfetto connubio tra dolcezza, cremosità e leggerezza. Queste cotolette di zucca e ricotta sono una meraviglia autunnale, capaci di sedurre anche i palati più esigenti. Leggere ma irresistibili, sono una coccola che non puoi perderti. Pronte in un batter d’occhio e ideali per un pranzo in famiglia o per sorprendere gli amici a cena.
La ricetta si basa su ingredienti freschi e genuini, in primis la zucca, regina dell’autunno, che avvolge la ricotta in un abbraccio morbido, mentre il parmigiano e il pangrattato aggiungono quel tocco di croccantezza che rende ogni boccone indimenticabile. Un pizzico di curcuma ravviva il colore, ma anche il sapore, rendendo queste cotolette uniche nel loro genere.
Se stai cercando quindi un piatto che possa far dimenticare anche le più particolari di carne, queste cotolette sono ciò che fa per te Prepararle poi è semplice e divertente, per un risultato che fidati è irresistibile oltre che leggerissimo, potrai persino concederti il bis senza troppi sensi di colpa. Non ti resta quindi che approfittare della buona zucca di stagione per un sapore ancora più autentico e prepara con me queste piccole e croccanti golosità. Se vuoi in più un’idea su come servirle in tavola, ti dico che con la salsa leggera allo yogurt e limone, sono perfette oppure anche una semplice insalata fresca. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8-20 minuti a seconda della tipo cottura scelto
Per 4 porzioni
550 g di zucca
150 g di ricotta
70 g di parmigiano grattugiato
40 g di pangrattato
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaino raso di curcuma
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato q.b. per la copertura
Inizia tagliando la zucca a fette o a cubetti, quindi cuocila in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti, finché non diventa morbida. In alternativa, puoi cuocerla a vapore per circa 20 minuti. Una volta cotta, schiacciala con una forchetta in una ciotola capiente e aggiungi la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, sale, pepe e un cucchiaino di curcuma.
Mescola tutto con cura fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso e con le mani leggermente umide poi, prendi una porzione di impasto e forma delle cotolette, appiattendole delicatamente per dare loro la giusta forma. Infine, passa ogni cotoletta nel pangrattato, assicurandoti che siano ben ricoperte.
Leggi anche: Cotolette senza carne, morbide e dietetiche: ti salvo la cena in 5 minuti
Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci le cotolette per 3-4 minuti per lato, finché non risulteranno dorate e croccanti. Oppure in alternativa, puoi cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti o in friggitrice ad aria, a 180 gradi per lo stesso tempo. Ed ecco fatto! Le tue cotolette di zucca e ricotta sono pronte per essere gustate. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…