Buonissima e semplicissima, ecco una delle molte ricette che ci piace preparare con la nostra amata zucca: fila che è una bellezza
Quando arriva l’autunno, la zucca diventata una delle regine nella nostra cucina. Un ingrediente versatile e buonissimo, anche perché basta poco per valorizzarla.
Questa volta la facciamo filare, in tutti in sensi; due formaggi, uno grattugiato e uno a fette, e il gioco è fatto.
Questa versione è interessante anche come condimento per un primo piatto, soprattutto un risotto. Lo cuociamo a parte e poi nel finale lo mantechiamo con i pezzetti di zucca filante, una vera bontà.
Ingredienti (per 4-6 persone)
Cominciamo con la pulizia della zucca. La tagliamo prima a metà e poi ancora in due parti per facilitare il lavoro. Con un cucchiaio eliminiamo delicatamente la parte centrale fatta di filamenti e semini che buttiamo. Poi la sbucciamo e tagliamola prima a fette e in seguito a cubotti.
Prendiamo una teglia rettangolare abbastanza grande da contenere tutti i cubotti di zucca e ungiamo leggermente il fondo con dell’olio extravergine d’oliva. Un’operazione che possiamo fare con un pennello oppure direttamente con le dita.
Distribuiamo sul fondo della taglia tutti i pezzi di zucca, aggiungiamo anche le foglie di maggiorana e saliamo leggermente, prima di irrorare tutto con un filo d’olio extravergine. Copriamo con un foglio di alluminio da cucina e infiliamo nel ripiano centrale del forno, preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti. Un tempo che dovrebbe essere sufficiente per portare la zucca quasi a cottura prima della gratinatura finale.
Tiriamo fuori la zucca cotta, eliminiamo il foglio di alluminio e aggiungiamo tutto quello che ci serve per un piatto filante. Assaggiamo un pezzetto per capire se manca sale e nel caso lo aggiungiamo. Sulla superficie della zucca appoggiamo la provola tagliata a fettine sottili, poi la spolverizziamo con il pangrattato e il grana grattugiato
Mettiamo di nuovo la teglia in forno, sotto il grill acceso, per 5-6 minuti. Giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e di creare una perfetta gratinatura sulla superficie. La tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti per farla compattare e poi la serviamo, calda, fumante e filante.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…