La zucca al forno alla romana è un contorno veramente facile ed appetitoso, ideale per qualsiasi occasione. E’ saporito, semplice e perfetto per accompagnare carne e pesce in modo gustoso. Soprattutto in questo periodo in cui la zucca raggiunge la piena stagionalità, si trova fresca e rigogliosa e quindi il suo sapore è veramente imbattibile. Questo ortaggio dalla polpa arancione, invitante e dolce, viene esaltato in tutta la sua naturale bontà con l’aggiunta di spezie e con un metodo di cottura che piace a grandi e piccini senza alcuna distinzione. Vediamo insieme quindi come realizzarlo con la nostra favolosa ricetta sprint, adatta ad ogni occasione e soprattutto alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con zucca e provola | Perfetta per la cena del sabato sera
Oppure: Girelle con speck e zucca | Invitanti e insolite da provare assolutamente
Ingredienti
1 kg di zucca
origano q.b.
rosmarino q.b.
uno spicchio d’aglio
un pizzico di paprica (facoltativo)
50 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo la zucca. Eliminate la buccia ed i semi e tagliatela grossolanamente in pezzi. Sciacquateli sotto il getto di acqua corrente ed asciugateli tamponandoli molto bene con un canovaccio pulito. Sistemateli su un vassoio e trasferiteli in frigorifero per un paio d’ore. Intanto prendete una ciotolina e versate abbondante olio extra vergine d’oliva, un pizzico id sale ed una macinata di pepe. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente, poi aggiungetelo agli altri ingredienti.
Fatto ciò sminuzzate anche gli aromi ovvero rosmarino ed origano e versateli nel recipiente con l’olio, insieme alla paprica. Amalgamate bene e mettete da parte. Trascorso il tempo necessario versate 50 grammi di pangrattato in una ciotola ed aggiungete il parmigiano grattugiato. Foderate con la carta da forno una teglia e riprendete la zucca. Spennellatela abbondantemente con il mix di olio ed aromi, poi sistematela sulla teglia senza sovrapporre i pezzi.
Cospargeteli con il pangrattato, irrorate con il restante condimento e trasferite in forno a 180 gradi per 20 minuti, poi 5 minuti in modalità grill alla stessa temperatura. Servite subito e gustate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…