Zucca grigliata con rucola noci e melograno, un piatto particolare e gustoso perfetto per l’estate, prepariamola insieme.
Oggi vi mostro una favolosa ricetta fresca fresca da gustare in estate la Zucca grigliata con rucola noci e melograno, un piatto molto gradevole e gustoso da preparare in queste calde giornate estive, una procedura semplice semplice con l’aggiunta di alcuni ingredienti semplici che valorizzeranno questo favoloso piatto, ideale anche per chi vuole restare in forma senza rinunciare alla buona cucina. Tutta la bontà della zucca, che si sposa alla perfezione con la rucola, che da quel tocco leggermente amaro, ma che viene meravigliosamente esaltato e addolcito dal melograno, il tutto ricoperto dalla croccantezza delle noci, insomma un tripudio di sapori tutti da scoprire, ogni morso vi conquisterà. Vediamo insieme come procedere per la preparazione, ingredienti e dosi per realizzare questa fantastica bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con zucca zucchine burro e pepe rosa | particolare e fresco
Oppure: Insalata fredda di patate pugliese ricca | Piatto tipico per un’estate leggera
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per realizzare questa particolare ricetta, iniziate col pulire la zucca, eliminate i semi e i filamenti presenti all’interno aiutandovi con un cucchiaio o un coltello, dopodiché rimuovete la buccia esterna e sciacquatela con acqua corrente, tagliatela a fettine, sottili e sistematele su un piatto da parte. Procedete con la cottura, utilizzando quello che preferite, va benissimo anche una padella antiaderente se non avete la griglia, oppure una bistecchiera, riscaldatela per bene e iniziate la cottura tenendo la fiamma non troppo alta, dovrà cuocersi lentamente altrimenti si brucerà solo esternamente e dentro resterà cruda, spennellate per ogni lato un pó di olio extravergine di oliva e aggiustatele di sale.
Pulite intanto il melograno, tagliando la parte superiore, dal centro incidetelo formando tanti spicchi, apritelo completamente, dopodiché prelevate i chicchi dall’interno e metteteli in un piatto da parte. Terminata la cottura della zucca spennellate su ogni fetta un pó di aceto di mele, sistemate la zucca su un piatto da portata.
In una scodella versate la rucola e le noci intere spezzettate o la granella di noci, irrorate il tutto con un pó di olio extravergine di oliva, sale e un peperoncino se lo gradite eliminando I semi all’interno, aiutandovi con due mestoli mescolate accuratamente incorporando infine il melograno e il restante aceto di mele, ricoprite la zucca e portate in tavola, et voilà, il piatto è pronto da gustare, fresco e piacevole, vi conquisterà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…