Sicuramente i vostri bambini vi avranno già chiesto di intagliare una zucca per Halloween, come vedono fare spesso nei film americani. Ma come possiamo riuscire a realizzare il nostro capolavoro in modo semplice?
Le zucche intagliate, con il loro volto spaventoso, rappresentano una vera e propria opera d’arte e sono il simbolo per eccellenza di Halloween. Con la festa che si avvicina, molti sono in trepidante attesa di poter creare le proprie decorazioni insieme ai familiari.
Intagliare una zucca, però, è una vera arte e va fatto seguendo alcuni pratici consigli, che ti aiuteranno a preparare una zucca perfetta da esporre durante la notte più spaventosa dell’anno.
Innanzitutto, è importante scegliere il tipo di zucca giusto. Si consiglia la zucca Hokkaido, ideale per le decorazioni grazie alla sua forma arrotondata e al suo colore arancione acceso. Questa varietà è anche perfetta per essere incisa e ha dimensioni adeguate per lo scopo.
Comincia facendo un’incisione nella parte superiore della zucca, come se stessi creando un “cappello”. Usa un coltello appuntito e affilato per facilitare il taglio. Una volta incisa la parte superiore, rimuovila e svuota l’interno della zucca con uno scovolino, eliminando semi e polpa. Lascia circa 3 cm di spessore di polpa lungo i bordi. Ora sei pronto per lo step successivo.
Dopo aver pulito l’interno, disegna sulla superficie della zucca con un pennarello i contorni degli occhi, del naso e della bocca. Puoi scegliere la forma che preferisci, che sia più divertente o spaventosa. Una volta tracciato il disegno, incidi con cura seguendo le linee.
Quando hai finito di intagliare, inserisci una candela all’interno per creare quell’effetto luminoso e spaventoso che tanto affascina grandi e piccini durante Halloween.
LEGGI ANCHE -> Trippa al pomodoro, tenerissima e saporita: il mio macellaio mi ha dato la ricetta, non la cambio più
Tieni a mente che una zucca intagliata può durare fino a 10 giorni se si tratta di un ortaggio fresco. Se è già matura, potrà resistere per circa 5 giorni. Dopodiché, puoi utilizzare la polpa rimasta in cucina per preparare gustose ricette, rispettando le esigenze alimentari di tutti.
LEGGI ANCHE -> Trasformo un semplice piatto di pasta e fagioli in un pranzo gourmet, l’abbinamento mare e monti mi fa impazzire!
LEGGI ANCHE -> Basta con la solita fettina di pollo impanata, questa sera vado oltre: un ripieno goloso, una salsina ricca e la scarpetta è garantita
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…