Hai zucca che ti avanza e non sai cosa ancora cosa puoi farci? Nessuna paura, ho io la soluzione e questo risottino ti stupirà.
La zucca in queste settimana è davvero la regina delle nostre tavole, dalle ricette dolci a quelle salate si presta perfettamente a tutto ciò che intendiamo realizzare.
LEGGI ANCHE -> L’infuso sgonfia pancia | Ti ritrovi un ventre piatto mai visto prima
Nel caso in cui in questi giorni ti sia rimasta un po’ di zucca in casa che non sai come smaltire… mettiti comodo perché ti sto per svelare una ricetta di recupero che ti lascerà davvero senza parole. Si tratta di una ricetta deliziosa, dolce quanto basta e che possiamo arricchire come vogliamo, se poi ci mettiamo una manciata di parmigiano diventa afrodisiaca.
Risottino con la zucca in esubero
Recentemente ho avuto modo di impiegare la zucca per molte ricette, come nel caso del rotolino con la Nuetella nonché un dolcetto strepitoso che va a braccietto con le festività di Halloween. Insomma, una vera e propria delizia che possiamo provare in qualsiasi momento ma… con la zucca che ci avanza perché non preparare un bel risottino arancione e saporito? Ecco quali ingredienti ci serviranno:
500 grammi di zucca,
2 cipolle scalogno,
400 grammi di riso,
100 grammi di burro,
100 grammi di parmigiano,
80 grammi di provola,
130 di speck.
LEGGI ANCHE -> Colazione furba al cioccolato | Queste monoporzioni ti mandano in paradiso
Con questo risottino farai una splendida figura…
Visto che della zucca non si butta via nulla, con quella in eccesso prepariamo un risottino da paura e tutto arancione. Tagliamo la zucca a piccoli pezzi e mettiamola a cucinare in una padella con dell’acqua, durante la cottura con l’aiuto di un mestolo passiamo a schiacciare pian piano al fine di ottenere una vellutata ma grossolana.
In una padella a parte, invece, prepariamo il nostro classico soffrittino di cipolla e inseriamo all’interno anche metà dello speck. L’altra metà dell’insaccato va messo in forno, disteso su una teglia, a massimo 200 gradi per 15 minuti così quando sarà trascorso il tempo necessario lo speck si ridurrà in polvere e mettiamolo da parte. In una pentola capiente provvediamo alla preparazione del brodo vegetale con carote, sedano e cipolla che ci servirà per la cottura del riso.
Quando la zucca riponiamola da parte, nella stessa padella facciamo tostare l’olio per poi aggiungere il brodo fin quando per circa 15 minuti. Successivamente, poi, mettiamo anche la zucca preparata precedentemente e lasciamo insaporire il tutto con il soffritto di cipolla e speck. Concludiamo poi mettendo la scamorza fatta a piccoli pezzettini che si scioglieranno velocemente, aggiungendo poi anche una mangiata di parmigiano e burro.
Serviamo in tavola spolverando lo speck che abbiamo messo ad essiccare in precedenza… e vedrete che successo!
LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco, retroscena scioccante su MasterChef | La scelta era inevitabile