Portate in tavola tutto il sapore della verdura di stagione impreziosita con spezie. Stiamo parlando della Zucca marinata e ortaggi arrostiti.
Oggi vi presentiamo una prelibatezza di verdure che potrete realizzare facilmente e che si sposa perfettamente con moltissimi secondi di carne, sia rossa che bianca, che con alcuni secondi di pesce, sia di mare che di acqua dolce. Stiamo parlando della Zucca marinata e ortaggi arrostiti. Si tratta di un contorno salutare e ricco di sapore perfetto per una cena in famiglia ma anche per una grigliata con gli amici. Inoltre, è anche ottima gustata da sola per un pranzo molto leggero che potrete rendere più sostanzioso aggiungendo qualche fetta di pane a proprio piacimento.
Se volete potete fare come e una volta realizzato il contorno potete anche mescolarci il pesce (oppure la carne) tagliato in piccoli pezzi al quale lo volevate accompagnare il mix di verdure per avere un piatto unico ricco di gusto perfetto per essere gustato anche in ufficio come pausa pranzo ricca di gusto che vi sazierà senza appesantirvi permettendo di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Io avevo finito le patate quindi non le ho aggiunte nel mix di verdure ma non ho resistito e ho insaporito il tutto con mezza cipolla rossa di Tropea tagliata a rondelle. Ovviamente, voi potete seguire alla lettera la ricetta: il risultato sarà comunque strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: Spezzatino saporito di carne con carciofi | Succulento e saporito
Potrebbe piacerti anche: Impasto per tutti i dolci, la base perfetta per ogni tua ricetta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: minuti
Tempo di cottura: 24-25 minuti
Tempo di riposo: 3 h
Lasciate marinare per 3 h in una ciotola la polpa della zucca, privata di buccia e semi, tagliata a fettine e poi a tocchetti e mescolata con cura con lo zenzero tritato, l’olio, il sale e le foglie di melissa. Lessate le patate pelate in una pentola d’acqua bollente salata per 10 minuti circa e nel frattempo mondate le altre verdure prima di procederle a saltarle in una padella con un filo d’olio una alla volta in questo ordine: le patate lesse tagliate a tocchetti per 5 minuti, i topinambur sbucciati e ridotti in piccolissimi pezzi per 5 minuti, le erbette per 2 minuti e gli spicchi di radicchio privati dei loro cuoricini interni e sminuzzati per 2 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine con crema di zucca salsiccia e pomodorini | veloci e buonissime
Potrebbe piacerti anche: Cornetti alla vaniglia con crema pasticcera al cioccolato | strepitosi
Trascorso il tempo necessario, mescolate la zucca marinata con le verdure arrostite per avere un sapore unico che profumerete con l’erba aromatica e insaporirete con semi di girasole (facoltativi) e i cuoricini di radicchio. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…