Fumante e delicata come un abbraccio ma soprattutto molto naturale: se cucini la minestra con Zucca, patate e provola è un favore che fai a tutti

Cremosa, colorata e buonissima la mia minestra zucca, patate e provola. Tutto quello che ci serve per scaldare il cuore nella fredde serate autunnali e invernali, con un po’ di pasta, un vero pieno di energia positiva in tutti i sensi.

E poi fila che è un piacere, quindi sarà la preferita dai bambini.

Zucca, patate e provola: anche la scelta della pasta è importante, regolati così

La minestra scalda cuore con zucca, patate e provola è buona da sola ma è perfetta con la pasta. Corta, mi raccomando, come ditalini, stelline, conchigliette oppure anche spaghetti spezzati. Integrale? Sì, va bene pure quella.

Ingredienti:
600 g di zucca
3 patate medie
150 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
70 g di provola affumicata
250 g di maltagliati
basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: minestra passo passo

zucca
miestra zucca patate provola ricettaprint

Cominciamo dalla zucca. La apriamo in due, eliminiamo semi e filamenti interni, la tagliamo a fette e la sbucciamo (il peso in ricetta è della zucca pulita). Quindi la tagliamo a cubetti e la teniamo dea parte.
Peliamo le patate, le laviamo sotto acqua fredda, poi le asciughiamo e le tagliamo a cubetti, di misure simili a quelle della zucca.

Potrebbe piacerti anche: Pizza fritta napoletana, ma quella ripiena con tanta ricotta e mozzarella, si è carica ma l’impasto è leggerissimo

Prendiamo un tegame capiente, cominciamo a versare l’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio intero e al rametto di rosmarino fresco. Lasciamo rosolare tutto insieme per 2-3 minuti a fiamma media.

patate
minestra zucca patate provola ricettasprint

Poi abbassiamo leggermente la fiamma e aggiungiamo sia la zucca che le patate. Lasciamo che prendano calore per 5 minuti, regoliamo di sale e giriamo con un cucchiaio di legno. Quando cominciano a colorarsi, copriamo completamente con acqua calda, per non bloccare la cottura delle verdure, e facciamo andare.
Dopo un paio di minuti insaporiamo con la passata di pomodoro e mettiamo il coperchio. Andiamo avanti a cuocere a fiamma media fino a quando le verdure cominciano ad ammorbidirsi: in genere altri 15 minuti dovrebbero bastare.
A quel punto caliamo anche la pasta, rimescoliamo con il cucchiaio e rimettiamo il coperchio, sempre a fiamma medio-bassa. Altri 10 minuti e arriva il momento della provola, tagliata a cubetti oppure a fettine se ci piace.
Rimescoliamo bene e lasciamo cuocere massimo 4 minuti, giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio. La minestra di zucca, patate e provola è pronta: riempiamo i piatti, un giro d’olio extravergine a crudo, una macinata di pepe fresco e due foglioline di basilico per completare. Bella fumante, cosa vogliamo di più?

provola
miestra zucca patate provola ricettasprint