Fumante e delicata come un abbraccio ma soprattutto molto naturale: se cucini la minestra con Zucca, patate e provola è un favore che fai a tutti
Cremosa, colorata e buonissima la mia minestra zucca, patate e provola. Tutto quello che ci serve per scaldare il cuore nella fredde serate autunnali e invernali, con un po’ di pasta, un vero pieno di energia positiva in tutti i sensi.
E poi fila che è un piacere, quindi sarà la preferita dai bambini.
La minestra scalda cuore con zucca, patate e provola è buona da sola ma è perfetta con la pasta. Corta, mi raccomando, come ditalini, stelline, conchigliette oppure anche spaghetti spezzati. Integrale? Sì, va bene pure quella.
Ingredienti:
600 g di zucca
3 patate medie
Cominciamo dalla zucca. La apriamo in due, eliminiamo semi e filamenti interni, la tagliamo a fette e la sbucciamo (il peso in ricetta è della zucca pulita). Quindi la tagliamo a cubetti e la teniamo dea parte.
Peliamo le patate, le laviamo sotto acqua fredda, poi le asciughiamo e le tagliamo a cubetti, di misure simili a quelle della zucca.
Potrebbe piacerti anche: Pizza fritta napoletana, ma quella ripiena con tanta ricotta e mozzarella, si è carica ma l’impasto è leggerissimo
Prendiamo un tegame capiente, cominciamo a versare l’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio intero e al rametto di rosmarino fresco. Lasciamo rosolare tutto insieme per 2-3 minuti a fiamma media.
Poi abbassiamo leggermente la fiamma e aggiungiamo sia la zucca che le patate. Lasciamo che prendano calore per 5 minuti, regoliamo di sale e giriamo con un cucchiaio di legno. Quando cominciano a colorarsi, copriamo completamente con acqua calda, per non bloccare la cottura delle verdure, e facciamo andare.
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…