Grande protagonista sulle nostre tavole in autunno, non solo ad Halloween, la Zucca sott’olio puoi mangiarla sempre
Autunno, zucca a tutto spiano, dall’antipasto al dolce. Ma come fare per portarci dietro il suo sapore anche in altri periodi dell’anno?
In fondo è semplice, basta prepararla in conserva: la zucca sott’olio non è solo un ottimo contorno, ma è perfetta anche su un tagliere con formaggi e salumi.
Ci sono pochi trucchi per preparare perfettamente la zucca sott’olio e li trovi tutti nell’articolo che sta per proseguire. Prima però, un’avvertenza: ricordati che il vasetto aperto deve essere tenuto in frigorifero, al massimo per 3 giorni, e sempre rabboccato di olio.
Ingredienti:
3 chili di zucca pulita
1,5 l di aceto bianco
130 g di sale fino
250 g di zucchero
Per il condimento:
1 l olio d’oliva
1 l olio di girasole
15 spicchi di aglio
2 mazzetti di prezzemolo tritato
5 cucchiai di origano secco
2 peperoncini rossi
Prendiamo le zucche, le apriamo in due e le puliamo bene, eliminando con un cucchiaio i filamenti e i semini interni. Quindi le tagliamo a fette sottili eliminando la buccia e poi a dadini non troppo piccoli.
Versiamo i dadini di zucca in una pentola, li copriamo con aceto, sale e zucchero semolato, senza aggiungere acqua. Accendiamo a fiamma media e portiamo a bollore. Da lì, calcoliamo non più di 6 minuti prima di spegnere.
Leggi anche: Non è il classico plumcake ai mirtilli con uova latte e burro, la mia ricetta è ipocalorica addio rimorsi e rinunce
Tiriamo su la zucca con il mestolo forato e la mettiamo a sgocciolare su un vassoio ampio, oppure una leccarda grande, coperti con un canovaccio pulito. Deve restare così, a riposo, per almeno 2 ore senza bisogno di toccarla.
Mentre aspettiamo, dedichiamoci ai vasetti di vetro che devono essere perfettamente sterilizzati: se hai dei dubbi oppure è la prima volta che lo fai, segui i consigli che trovi in questo articolo . Ti consiglio di usare vasetti da almeno 400-500 grammi, perché devono contenere anche tutto il condimento della zucca.
Cominciamo a riempire i vasetti con la zucca, senza esagerare. Poi insaporiamo con del prezzemolo tritato, dell’origano secco, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, una fettina o due di peperoncino. Non è obbligatorio, ma c’è a chi piace.
Terminiamo con l’olio fino a coprire tutta la zucca. Puoi usare solo quello d’oliva oppure mescolarlo con quello di semi (girasole o mais), è una semplice questione di gusti. Lasciamo sempre almeno 2 cm dal bordo superiore e sigilliamo perfettamente con il tappo.
Ultima operazione: la bollitura. Mettiamo 3-4 vasetti in una pentola piena di acqua fredda fino all’altezza del tappo. Accendiamo a fiamma moderata e li lasciamo per 20 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Spegniamo, allontaniamo dal fuoco e aspettiamo che siano freddi prima di tirarli fuori.
Controlliamo in ogni caso se la parte liquida non si è consumata: nel caso dovremo aggiungere ancora olio e farli bollire di nuovo. La zucca sott’olio è pronta, si può conservare in dispensa fino a 4-5 mesi
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…