Zuccarini siciliani, il biscotto che si scioglie in bocca, provalo nel tiramisù. Gli zuccherini siciliani sono dei biscotti friabilissimi.
Starete pur certi che si adatteranno perfettamente nelle creme a cucchiaio sono simili ai savoiardi. Tipici dell’entroterra siciliano che sono ottimi sia per la colazione mangiate semplicemente per come sono sia da inzuppo. La storia ci insegna che venivano preparati dalle massaie in casa invece oggi ritroviamo anche nei negozi, commercializzati, ma pur sempre deliziosi.
Si adattano perfettamente alla preparazione di dolci o per accompagnare come dicevo prima i dessert in bicchiere. Esempio un connubio fantastico e il tiramisù oppure la zuppa inglese. Oggi scopiamo insieme la ricetta adatta per circa 15 biscotti ed è una ricetta che si rifà appunto a quella tradizionale delle antiche tradizioni, quella delle massaie che li preparavano in casa. Andiamo a vedere cosa ci serve e in che quantità.
Zuccherini siciliani
Per la preparazione non ci vorrà molto tempo, dobbiamo soltanto lavorare per bene gli ingredienti e seguire passo per passo il procedimento per non sbagliare. Sono facile si preparano in circa 20 minuti.
Ingredienti
- 700 g di farina
- 6 uova
- un tuorlo
- zucchero a velo 500 g
Zuccarini siciliani, il biscotto che si scioglie in bocca, provalo nel tiramisù. Procedimento
Sabato cedimento degli zuccherini siciliani montando le uova con lo zucchero per un quarto d’ora e aggiungendo questo pian piano in modo che il composto di 20 punti spumoso.la pioggia aggiungiamo la farina setacciata amalgamando per bene dal basso verso l’alto per lo smontare il composto. Portiamo questo sulla placca rivestita con carta forno e che avremmo magari spennellato con dell’olio se ne siamo sprovvisti. Portare il composto a cucchiaiate calcolando un paio di cucchiai per biscotto e formiamo di biscotti ovali posizionandoli in maniera stanziata per evitare che si attacchino tra loro.
leggi anche:Savoiardi fatti in casa, è più semplice di quello che pensi: la ricetta della zia
Come fare gli zuccherini siciliani
Intanto avremo acceso il forno a 200° e quando si sarà riscaldato inforniamo la placca e cuociamo per 20 minuti. Quando i nostri biscotti inizieranno a donarsi allora saranno pronti. Lo cospargiamo di zucchero a velo prima di infornare, non dimentichiamo questo passaggio fondamentale.si gradiamo possiamo anche aggiungere al composto della buccia di limone grattugiato oppure una busta di gallina per aromatizzare leggermente il sapore dei biscotti.
leggi anche:Savoiardi leggerissimi, si sciolgono in bocca al primo morso
leggi anche:Savoiardi siciliani tondi che si sciolgono in bocca