La presenza di zuccheri raffinati è una costante negativa in molti prodotti industriali. E l’atteggiamento di alcune case non aiuta.

Zuccheri raffinati, la loro presenza è molto diffusa nei prodotti industriali che acquistiamo tutti i giorni al supermercato od anche al negozio di alimentari che abbiamo vicino casa. Ma si tratta di prodotti che possono portare a conseguenze estremamente negative per la salute.

Sagome di posate disegnate con lo zucchero
Sagome di posate disegnate con lo zucchero (Pixabay)

Il consumo di cibo con all’interno zuccheri raffinati porta a stravolgimenti per l’organismo quali obesità, diabete e sovraesposizione a patologie di natura cardiovascolare oltre che al cancro. Una cosa conclamata da più e più studi condotti nel corso degli ultimi decenni.

Un paladino della lotta agli zuccheri raffinati – dolcificanti inclusi – è il dottor Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama internazionale, esperto in più ambiti sanitari, dalla lotta ai tumori all’alimentazione.

Zuccheri raffinati, dove si trovano e perché fanno male

Bisogna fare grande attenzione a cosa si compra durante la nostra spesa. Non dovremmo mai esagerare nell’acquisto di prodotti che hanno tra i loro ingredienti queste aggiunte decisamente poco salutari, che secondo le indicazioni dell’OMS non dovrebbero superare i 25 grammi al giorno in quanto a dosi quotidiane per quanto riguarda i bambini.

Delle zollette di zucchero
Delle zollette di zucchero (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché dovremmo eliminare gli zuccheri aggiunti per sempre

Ma anche le dosi giornaliere per un adulto non dovrebbero essere dissimili. Il problema è che molte aziende non sembrano impegnarsi più di tanto nell’indicare quella che è la presenza degli stessi nei loro vari prodotti.

Potrebbe interessarti anche: Il professor Berrino ci regala una magnifica idea per i nostri snack

Mentre semmai si fa quasi a gara nel riportare, spesso a caratteri grandi, la caratteristica “con pochi zuccheri”. Con il risultato che, se mangiati quotidianamente od anche più volte a settimana, le conseguenze saranno tutte sul nostro fisico. Una cosa che riguarda tanto i grandi che i piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Bibite gassate | c’è una cosa che fa ingrassare più degli zuccheri

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.