Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero aromatizzato, proprio come lo facevano le nonne. È facile da preparare e può essere usato praticamente ovunque.

Le ricette delle nonne sono sempre state una fonte di grande ispirazione, permettendomi di preparare dolci davvero incredibili, che si adattassero perfettamente alle mie esigenze.

Recentemente, vi è stato suggerito anche di preparare qualcosa di diverso dal solito, come nel caso dello zucchero aromatizzato, che si presta perfettamente a molteplici usi, ed è ottimo anche per addolcire le nostre bevande.

Zucchero aromatizzato come quello delle nonne: la ricetta

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa è una ricetta davvero pratica e veloce da realizzare. Lo zucchero aromatizzato è delizioso e arricchirà qualunque tipo di bevanda calda. Molto spesso lo metto sia nel tè che nella camomilla. Gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta sono i seguenti:

  • 200 g di zucchero,
  • 200 g di scorza di limone grattugiata.

Prepariamo insieme lo zucchero aromatizzato

Tieni conto del fatto che questa ricetta può essere preparata anche con la scorza di altri agrumi. Puoi usare anche le arance, le clementine o i mandarini, oppure il cedro. In alcuni casi, puoi fare una vera e propria miscela per ottenere uno zucchero agli agrumi.

A ogni modo, per preparare il nostro zucchero aromatizzato non dobbiamo fare altro che prendere la scorza del limone, come indicato dalla ricetta, e metterla all’interno di un pentolino insieme allo zucchero. Lasciamo cuocere insieme i due ingredienti per circa cinque minuti a fiamma bassissima, mescolando continuamente. Trascorso il tempo necessario, lasciamo raffreddare completamente e il nostro zucchero aromatizzato è pronto per essere servito in tavola.

LEGGI ANCHE -> Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta con le bruschette di pane croccante

Lo zucchero preparato con questa ricetta, poi, può essere utilizzato per le tue bevande calde, ma non solo. Si presta perfettamente anche per la preparazione di impasti per torte e biscotti. Un vero e proprio asso nella manica da sfruttare nel migliore dei modi, tenendo conto delle nostre esigenze e servendo in tavola qualcosa di unico, che i tuoi commensali apprezzeranno sicuramente, soprattutto quando servi del tè.

LEGGI ANCHE -> Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve mai mancare nelle grandi abbuffate!

LEGGI ANCHE -> Tortine svuota frigo, non solo uova e carote, ma molto di più, vanno a ruba in un attimo