Preparate un caramello sfizioso e diverso dal solito. Stiamo parlando dello Zucchero caramellato al limone dello chef Fabio Potenzano.
Oggi vi presentiamo un altro modo, diverso e originale, di creare un elemento fondamentale per molte decorazioni di dolci e non solo. Stiamo parlando dello Zucchero caramellato al limone. Si tratta di un manicaretto molto sfizioso la cui preparazione è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano durante la puntata del programma televisivo di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 dicembre 202 mentre stava realizzando la sua ricetta “Cestino allo scaccio”
Anche per questa preparazione valgono le stesse raccomandazioni di quando preparate la ricetta classica del caramello: ovvero, quando state realizzando questa ghiottoneria state molto attenti perché anche solo una goccia di questo zucchero sciolto caldo è molto ustionante. Inoltre, evitate di preparare questo manicaretto quando ci sono bambini in casa che girano per la cucina. Lo sappiamo, infatti, che i maggiori incidenti accadono in casa e le distrazioni sono sempre dietro l’angolo. Per questo, mi raccomando, siate prudenti e fate molta attenzione se decidete di cimentarvi in questa preparazione.
Lo chef Potenzano ha mescolato questo caramello con la frutta secca tritata per avere un composto omogeneo con il quale ha poi creato il cestino di scaccio che, una volta raffreddato, ha poi farcito con crema e frutta.
Ovviamente, voi potete usare questo condimento alternativo come meglio credete anche per guarnire i vostri dolci a proprio piacere purché pestiate molta attenzione a non scottarvi durante la sua preparazione.
Ricordate che il succo di limone ci seve per rendere più lavorabile lo zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Frutta secca | l’alleata che non deve mai mancare nelle feste e non solo
Potrebbe piacerti anche: Cenone con portate diverse? Non può mancare il sorbetto | Basta un semplice mixer
Realizzato in: qualche minuto
- Strumenti
- una casseruola
- una spatola
- Ingredienti
- 500 g di zucchero semolato
- il succo di mezzo limone
Zucchero caramellato al limone, procedimento
Sciogliete lo zucchero in una casseruola con il succo di limone. Aumentate la fiamma e lasciatelo caramellare per il tempo necessario.
Potrebbe piacerti anche: Alla Vigilia di capodanno non può mai mancare | Lo hai mai servito per antipasto?
Potrebbe piacerti anche: Per un giorno speciale serve un contorno particolare il mix perfetto per il cenone
Una volta ottenuto il caramello, usatelo in base alle vostre esigenze del momento stando attenti a non bruciarvi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.