Troppo zucchero può avere conseguenze importanti in negativo sul nostro organismo. E non è il solo, lo dimostrano diversi studi.
Zucchero, tanto dolce di sapore quanto implacabile per quanto riguarda la nostra salute. Assumerne troppo con cadenza quotidiana porta ben presto al sorgere di effetti nocivi per l’organismo. E troppo vuol dire più di 4 grammi al giorno. Non si dovrebbe mai andare al di là di questa misura.
Un quantitativo che però è decisamente difficile da rispettare. La cosa vale tanto per lo zucchero in natura, che si trova ad esempio nel miele, quanto soprattutto per quello raffinato.
La ingestione di zucchero in eccesso mette sotto sforzo il pancreas, che deve produrre sempre più insulina per contrastare l’accumulo nel sangue.
Altri danni che lo zucchero comporta sul nostro fisico è ai denti. È risaputo che gli alimenti dolci favoriscono il sorgere delle carie. Cosa che può aumentare di probabilità mangiando troppi alimenti zuccherati.
Zucchero, perché non bisogna esagerare: neppure con i dolcificanti
Alcuni esperti di nutrizione consigliano la sostituzione di cibi zuccherati – anche quando contengono zucchero integrale di canna, per dire – con dei surrogati come dolcificanti vari.
In realtà però ci sono studi ulteriori che dimostrano come anche quest’ultimi vadano assunti con moderazione, perché allo stesso modo farebbero sorgere delle controindicazioni.
Inoltre anche i cosiddetti alimenti “light”, come gli yogurt, o le bevande “zero” risultano essere prive di zuccheri. Basta leggere la lista degli ingredienti per avere la controprova.
Il modo migliore per stare al sicuro dal sorgere di conseguenze non belle con le quali avere eventualmente a che fare consiste perciò nel limitarsi a degli assaggi saltuari.
Rispettiamo i 4 grammi massimo di zucchero da prendere ogni giorno, ed abituiamoci a sostituire snack e simili con della bella frutta fresca di stagione. Che specialmente per chi non ha mai avuto la salutare usanza di provarla, saprà essere sorprendentemente saporita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.