Zucchero+%7C+se+esageri+sono+guai+%7C+anche+con+i+dolcificanti
ricettasprint
/zucchero-esageri-guai-anche-dolcificanti/amp/
News

Zucchero | se esageri sono guai | anche con i dolcificanti

Troppo zucchero può avere conseguenze importanti in negativo sul nostro organismo. E non è il solo, lo dimostrano diversi studi.

Zucchero, tanto dolce di sapore quanto implacabile per quanto riguarda la nostra salute. Assumerne troppo con cadenza quotidiana porta ben presto al sorgere di effetti nocivi per l’organismo. E troppo vuol dire più di 4 grammi al giorno. Non si dovrebbe mai andare al di là di questa misura.

Zucchero in zollette e non solo (Foto Adobe Stock)

Un quantitativo che però è decisamente difficile da rispettare. La cosa vale tanto per lo zucchero in natura, che si trova ad esempio nel miele, quanto soprattutto per quello raffinato.

La ingestione di zucchero in eccesso mette sotto sforzo il pancreas, che deve produrre sempre più insulina per contrastare l’accumulo nel sangue.

Altri danni che lo zucchero comporta sul nostro fisico è ai denti. È risaputo che gli alimenti dolci favoriscono il sorgere delle carie. Cosa che può aumentare di probabilità mangiando troppi alimenti zuccherati.

Zucchero, perché non bisogna esagerare: neppure con i dolcificanti

Alcuni esperti di nutrizione consigliano la sostituzione di cibi zuccherati – anche quando contengono zucchero integrale di canna, per dire – con dei surrogati come dolcificanti vari.

Zucchero di canna (Foto Adobe Stock)

In realtà però ci sono studi ulteriori che dimostrano come anche quest’ultimi vadano assunti con moderazione, perché allo stesso modo farebbero sorgere delle controindicazioni.

Inoltre anche i cosiddetti alimenti “light”, come gli yogurt, o le bevande “zero” risultano essere prive di zuccheri. Basta leggere la lista degli ingredienti per avere la controprova.

Il modo migliore per stare al sicuro dal sorgere di conseguenze non belle con le quali avere eventualmente a che fare consiste perciò nel limitarsi a degli assaggi saltuari.

Rispettiamo i 4 grammi massimo di zucchero da prendere ogni giorno, ed abituiamoci a sostituire snack e simili con della bella frutta fresca di stagione. Che specialmente per chi non ha mai avuto la salutare usanza di provarla, saprà essere sorprendentemente saporita.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Contorno

Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta con le bruschette di pane croccante

Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…

13 minuti ago
  • Dolci

La panna montata l’ho messa nell’impasto e la classica torta di mele é diventata una nuvola: lo avessi scoperto prima

Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…

43 minuti ago
  • Ricette Regionali

Mia nonna a Pasqua serve anche la caponata, ma quest’anno l’ha preparata light

Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Seppie e piselli sono la combo perfetta, ma stavolta li preparo in umido: teneri e saporiti, ci sta bene pure la scarpetta

Seppie e piselli è uno dei piatti più sfiziosi da fare quando si vuole variare…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Il giovedì Santo in casa sia si fanno queste polpette, non ti pensare non sono ne di carne, ne di pesce, ma molto altro!

Polpette di polpo: le ho aggiunte al menù del Giovedì Santo per i bambini, ma…

2 ore ago
  • Finger Food

Queste cotolette non cotolette sono così buone che le mangia anche quel criticone di mio fratello

Le cotolette, si sa, conquistano sempre tutti… per me sono un vero e proprio comfort…

3 ore ago