Alla sola lettura del titolo, vi sembrerà qualcosa di strano. Invece è un ingrediente unico ed utilissimo in cucina. Non sapete di che si tratta? Seguiteci allora! Oggi prepariamo insieme lo zucchero invertito fatto in casa.
Pochi ingredienti e 10 minuti di preparazione, per un qualcosa di magico. Vi sembrerà di non averlo mai conosciuto ma, in realtà, è davvero un ingrediente indispensabile in cucina. Lo possiamo usare, per sostituire lo zucchero, nella preparazione di confetture e marmellate, ma anche di frutta sciroppata. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo.
Leggi anche: Biscotti da tè allo zucchero di canna | La ricetta tradizionale scozzese
leggi anche: Biscotti allo zucchero muscovado di Luca Montersino | Friabili e caramellati
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 1,7 g Acido citrico
- 100 ml Acqua minerale
- 1,7 g Bicarbonato
- 330 g Zucchero
Zucchero invertito fatto in casa: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una pentola, lo zucchero, l’acido citrico e l’acqua e portiamo sul fuoco. Facciamo riscaldare a fiamma media e mescoliamo spesso con la frusta.
Dovrà formarsi uno sciroppo trasparente. Togliamo dal fuoco solo quando, aiutandoci con un termometro da cucina, quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura dei 100°.
Mettiamola da parte e facciamo raffreddare, fino a quando non raggiunge i 50°. A questo punto, aggiungiamo il bicarbonato e continuiamo a mescolare con l’aiuto di una frusta.
Leggi anche: Galaktoboureko | Il goloso e zuccheroso dolce della tradizione greca
leggi anche: Ciambelle semplici con zucchero a velo | Leggere e buone per la colazione
Quando l’emulsione finale si sarà completamente raffreddata, mettiamola in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Lo zucchero invertito è pronto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.