Ecco la ricetta perfetta per sorprendere gli ospiti, ecco le Zucchette brioche salate, una mobidezza sorprendente per un pranzetto favoloso.
Siamo godendo delle bellissime giornate autunnali, questo è il periodo dell’anno in cui le zucche sono deliziose, dolcissime e perfette per preparare davvero una miriade di piatti. La ricetta di oggi ad esempio è davvero sensazionale, prepareremo delle Zucchette brioche salate, una mobidezza sorprendente per un pranzetto favoloso.
Le puoi farcire come più preferisci e la loro bontà ti conquisterà a tal punto che anche i bambini faranno il bis. Le puoi abinare a qualunque tipo di formaggio o salumi a scelta ma ache contorni e secondi si possono accompagnare senza problemi. Di certo oltre alla bontà, sono anche sfiziose da presentare in tavola.
Non perdiamoci in chiacchiere allora? Segui la facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e prepareremo dei fantastici e sorprendenti panini brioche che fanno impazzire tutti.
Leggi anche: Zucchette sfogliate con un ripieno speciale: la golosa merenda per Halloween
Leggi anche: Polpette di zucca filanti: irresistibili già al primo morso, prova a prepararle così
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore circa
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 15 zucchette
Per il lievitino
100 g di farina 00
100 ml di acqua
10 g di lievito di brra fresco
Ingredienti aggiuntivi
300 g di farina 00
200 g di zucca
20 g di olio extravergine di oliva
9 g di sale
1 uovo più 1 tuorlo
Per realizzare queste deliziose zucchette, inizia col preparare il lievitino. Versa in una ciotola acqua tiepida sciogli all’interno il lievito e lascialo sciogliere per bene, aggiungi poi la farina e mescola con una spatola energicamente ottenendo un impasto appiccicoso da lasciar lievitare per circa 1 ora coprendo la ciotola con pellicola trasparente.
Intanto fai bollire la zucca in acqua e un pò di sale per 30 minuti, dopodichè scola e lascia raffreddare in uno scola pasta, infine riduci in purea con un frullatore ad immersione e tieni da parte. Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino, incorpora la zucca e inizia a mescolare sempre con una spatola. Integra la farina, e l’olio, man mano poi che si rassoda l’impasto lavoralo con le mani energicamente, infine aggiungi il sale e u goccio di acqua. Trasferisciti su un ripiano e asciuga ancora l’impasto, sbattilo e lavoralo per una decina di minuti. Trasferisci poi il panetto in una ciotola e coprila nuovamente con pellicola trasparente, lasciandolo lievitare ancora 1 ora.
Terminata la seconda lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo giusto un paio di minuti, dividilo poi in panetti da circa 100 grammi e con uno spago da cucina forma tante strisce non troppo strette o una continua in modo da dargli la forma della zucca. Sistema le zucchette su una teglia rivestita con carta da forno e lascia lievitare ancora 1 ora coperte da pellicola trasparente. Infine spennella sopra dell’uvo sbattuto e cuocile i forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sforna e servi in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…